Description

Obiettivo del progetto è dare all'unità abitativa ristrutturata il massimo della luminosità, nonostante i limiti dimensionali delle aperture.
A tale scopo, si è scelto di distribuire gli spazi di servizio (disimpegno, ripostiglio) verso l'interno e di eliminare le pareti che separano il soggiorno dall'ingresso e dalla cucina, creando un unico open space, in cui viene ricavata una nicchia che ospita la colonna frigo-forno, mentre l'area cottura/lavello è ospitata nella pratica isola dotata di tavolo pranzo. Il bagno viene leggermente ingrandito, in modo da potervi ritagliare un piccolo ripostiglio, e così viene leggermente ingrandito anche il corridoio/disimpegno, in modo da poter essere attrezzato con comodi armadi per guardaroba o utility. L'ampiezza della camera consente di ricavare agevolmente un'ampia cabina armadio, oltre a posizionare una parete libreria che contenga una postazione per lo smart working. Lo stile è moderno e pratico, con pavimenti ad elementi di minimo spessore (in laminato per l'abitazione, resina per il bagno, gres per il terrazzo) che si possono sovramettere al pavimento esistente evitando i costi di demolizione.
Il mood è principalmente Black&White, con qualche accenno di colore molto etereo (sabbia, legno, grigio) e un paio di tocchi creativi come la carta da parati deco per l'area lavabi (Tempest by LondonArt) ed i pannelli in legno effetto cannettato per la parete di testata del letto e quella lunga del bagno (boiserie Leroy Merlin)

Modern Apartment In Rome

residential

Rome, Metropolitan City of Rome Capital, Italy