Rome, Metropolitan City of Rome Capital, Italy
Residential - Apartment
Gentile Cliente,
Nel rispetto delle Sue indicazioni, ho immaginato di ottenere il grande open space all'ingresso abbattendo il tramezzo che separa l'attuale cucina e la prima camera, preservando solo una porzione di muro con il fine di realizzare una cucina ad "u" in parte celata alla vista quando si accede al disimpegno. Per quanto riguarda l'ingresso ho pensato ad una composizione, costituita da cassetto sospeso ed una cappottiera, la quale si raccorda con la libreria che affaccia nel living, quest'ultimo arredato con un comodo divano letto, una poltrona di design, un tavolino ed un mobile tv, a cui fa da sfondo una elegante boiserie in essenza con cui ho trattato anche la parete all'ingresso.
La zona pranzo, come da Sue richieste, è costituita da un tavolo immaginato come prolungamento della penisola della cucina, alle cui spalle troviamo le basi operative e le colonne frigo, forno e dispensa, molto spaziosa e completa di tutti gli elettrodomestici. La suddetta penisola, che ospita il piano cottura con cappa aspirante, è caratterizzata da vani a giorno che guardano verso il living inseriti per compensare la differenza di profondità del tavolo (80cm) e quella delle basi (60 cm) di cui è composta. Mi sono permessa di collocare lavabo e lavastoviglie vicini, a differenza di quanto Lei aveva richiesto, per una questione di comodità nell'uso di tali basi operative.
Il disimpegno, correttamente ridotto nelle sue dimensioni, consente, mediante una porta rasoparete, l'accesso alla zona notte di cui non ho alterato la disposizione dei muri se non per aggiungere il ripostiglio e la cabina armadio. Tale zona notte è composta dal bagno in cui ho inserito l'armadio lavanderia con vani contenitori sfruttando al meglio gli spazi e la camera da letto completa di postazione scrivania per lo smart working.
Ho immaginato due altezze diverse dei soffitti rispettando le indicazioni che ci ha fornito sul loro ribassamento, in modo tale da avere: un'altezza di 2,8 m dal pavimento (generando una veletta nella zona giorno per ottenere l'effetto da Lei desiderato) che consenta di inserire dei faretti incassati in tutto l'immobile per l'illuminazione generale e di ottenere uno spazio sufficiente per inserire le macchine della climatizzazione canalizzata; ed un'altezza di 3 m dal pavimento per avere sia le stanze principali, quali il living e la camera da letto, con soffitti più ariosi, sia per sfruttare l'altezza nel ripostiglio, sia per poter alloggiare le tende, sia per poter comunque inserire dei faretti ad incasso laddove era necessario e far passare il tubo della cappa. Nel bagno ho ribassato ulteriormente il soffitto a 2,4 m solo nella zona lavabo e sanitari, così da ottenere dei punti luce più diretti davanti lo specchio.
La pavimentazione scelta è un gres effetto legno che sia pratico, resistente agli urti e dalla resa estetica ottimale, mentre nel bagno ho immaginato una resina con effetto spatolato resistente all'acqua la quale si raccorda alle pareti rivestendo anche la zona doccia.
Sperando di averLe fornito spunti interessanti sia per la progettazione sia per le scelte stilistiche, attendo i risultati del contest e Le invio cordiali saluti.