Milano, MI, Italia
Residential - Apartment
L’obiettivo del progetto è migliorare la fruibilità e la luminosità degli spazi interni mantenendo la separazione tra zona giorno e zona notte ma lasciando la possibilità di avere uno spazio più fluido senza separazioni nette. La nuova distribuzione prevede:
Ingresso su un ambiente unico destinato a zona giorno e cucina, disposti in continuità. La cucina è organizzata su una parete attrezzata lineare con piano cottura a induzione e zona lavello integrata a un tavolo da pranzo passante.
Zona notte concepita come un’alcova attrezzata, non una camera chiusa tradizionale: il letto matrimoniale è integrato all’interno di un sistema su misura composto da un rialzo, contenitori e armadiature, che separa visivamente e funzionalmente l’area notte dal soggiorno, oscurabile attraverso una tenda pur restando parte dello stesso ambiente. Questa soluzione consente di sfruttare al massimo la superficie disponibile, garantendo comfort e privacy senza ricorrere a pareti fisse.
Bagno ripensato nelle proporzioni: si prevede lo spostamento di una parete divisoria per ampliarne la superficie e migliorarne la distribuzione interna. In adiacenza, è previsto un antibagno con funzione di lavanderia, dotato di lavatrice e armadiatura.
L’intervento non comporta modifiche alla struttura portante solo la demolizione delle pareti divisorie esistenti e la riconfigurazione degli spazi attraverso elementi di arredo su misura che potranno essere ulteriormente sviluppati in una fase esecutiva con eventuali ripensamenti di dettaglio e nella scelta dei materiali e delle finiture.