housing - small-apt
ESPOSIZIONE PROGETTO:
Partendo dalle foto dell'esistente e dalle considerazioni /preferenze poste dal cliente è scaturita la nostra proposta di progettuale.
BREVE DESCRIZIONE:
l concetti di invisibilità e trasparenza (elementi di ispirazione per l'azienda) sono stati costantemente tenuti in considerazione. Seguendo tali riferimenti abbiamo previsto di abbattere le tramezze esistenti (mantenendo i muri di spessore portanti) sostituendole con nuove pareti in cartongesso, le quali definiranno una nuova distribuzione degli ambienti.
Entrando dall'ingresso si accederà all'ambiente corridoio che presenterà un'altezza di 3,00 mt. Si tratta di un ambiente dotato di trasparenza e luminosità. Ciò è fornito da due elementi architettonici fondamentali. Le pareti divisorie Rasovitra Slim dell'azienda Sistemi Raso Parete. Si tratta di una tipologia di parete realizzabile a misura dotata di basso spessore. In questa parete è possibile inserire porte raso parete anche in cristallo e tagli di vetro in tutte le conformazioni. A soffitto tagli di luce illumineranno l'ambiente.
Da quest’area si accederà agli altri ambienti, caratterizzati da un’altezza maggiore: sala riunioni, ufficio amministrativo (dotato della sua privacy), sala relax-ristoro, e servizi igienici. L'accesso ai servizi igienici avverrà passando per l'area relax, mentre al contrario la sala riunioni si troverà in un area non di passaggio e dunque ben collocata rispetto alla sua funzione. Tale ambiente sarà ampio ed adatto a contenere personale per riunioni e proiezioni. Un portale in cartongesso colore Ral 2000 dal design anni '60 definirà l'ambiente insieme ad un ampio tavolo riunioni del celebre designer Achille Castiglioni (riproduzioni economicamente accessibili sono disponibili). L'area relax è minimalista, ma anche colorata e calda. L'angolo cottura è nascosto da due ante scorrevoli in pietra di Lavagna. Questa soluzione è pratica ed esteticamente piacevole. I colori qui proposti stimoleranno ottimismo e creatività. Un tavolo da pranzo a misura potrà essere convertito in tavolo da ping pong per i momenti di pausa. L'ufficio dell'amministratore è un ambiente unico dotato anch'esso di un design minimalista e caldo allo stesso tempo. I colori arancio e verde verranno riproposti in tutti gli ambienti di lavoro. Questi colori da secoli sono considerati stimolanti e creativi (anche nella millenaria pratica costruttiva del Feng Shui).
Al termine del corridoio si accede agli uffici tramite una porta raso parete in vetro extrachiaro. Qui l'ambiente si apre ulteriormente creando un vero open space. Da tali uffici si accede ad altri uffici tramite un ulteriore porta in cristallo extrachiaro (apertura in parete portante che abbiamo deciso di mantenere). Eventualmente, a seguito di un’analisi strutturale, si potrà valutare di ampliare tale apertura dilatando il passaggio fra i due ambienti ufficio. Da tali locali lavoro si accede poi alla stanza server/centrale termica/magazzino, che affaccia su cavedio. Anche in quest'area saranno mantenuti i servizi igienici riallestendoli.
Il pavimento sarà realizzato con un sistema sopraelevato flottante con finitura parquet (azienda Floor Lab solutions di budget medio e affidabile); questo permetterà il passaggio dell’impianto elettrico e dati nell’intercapedine sottostante, garantendo la flessibilità e la versatilità della funzione di ogni ambiente, dove, con spesa limitata, si potranno integrare o spostare le postazioni di lavoro, senza vedere cavi di collegamento a pavimento e nella più totale sicurezza (v.di tavola dettagli tecnici); tale scelta permetterà di portare il pavimento a livello con quello dei servizi igienici. Nei bagni sarà previsto l’utilizzo di un pavimento di Ariostea, serie finte pietre, che potrà essere incollato su quello esistente. Anche questa azienda/soluzione presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo. L'essenza in legno di finitura del pavimento verrà riproposta come boiserie a parete nei diversi ambienti (eccetto ambiente bagno) per donare un senso di calore combinato al minimalismo degli arredi ed alla trasparenza richiesti dal cliente.
Come precedentemente enunciato l’aver portato a 3,00 mt l’altezza del corridoio permetterà di collocare a soffitto, lungo questo asse, la distribuzione e l’istallazione di unità ad aria (fancoil caldo-freddo), per il controllo della temperatura degli ambienti confinati. L'impianto è in grado di raggiungere tutti i locali inclusa la stanza server. Il sistema impiantistico (Carisma CRSO) è stato scelto per la sua praticità ed economicità di gestione. Anche tale aspetto è stato preso attentamente in considerazione e chiaramente esposto nella tavola dei dettagli tecnici.
Le aperture esterne (finestre e porte finestre) verranno mantenute tali e quali, ma potranno essere sostituiti i serramenti, con profili in acciaio inox a tenuta termica, acustica ed antiscasso dell'azienda Secco Sistemi serie Ebe 65.
In conclusione il progetto presenta ambienti luminosi e ariosi secondo il principio di invisibilità e trasparenza dell'azienda.
Facendovi i migliori auguri per la realizzazione del vostro ambiente lavoro ci auguriamo che la nostra proposta possa essere di vostro gradimento ed utile al raggiungimento dei vostri obiettivi.