Pesaro, Province of Pesaro and Urbino, Italy
Residential - Apartment
Nella realizzazione del progetto di ristrutturazione si è tenuto conto di quanto richiesto dalla committente unendo funzionalità ed eleganza che, nel loro complesso, consentono di ottenere un ambiente estremamente flessibile e versatile che soddisfa le esigenze manifestate in sede di proposta.
L’ingresso (1) dell’appartamento è stato realizzato alla quota attuale ma, con due gradini che possono essere facilmente sostituiti con una piccola rampa, si raggiunge la quota di + 0,20 metri, raggiungendo così la stessa quota dell’area esterna. Dall’ingresso si accede subito alla zona giorno (2) della casa che è molto ampia, un open space flessibile che consente con l’ausilio di pannelli scorrevoli la chiusura di parte della cucina, della zona dedicata ai gatti (4) e/o della zona per gli ospiti (3) se questi necessitano di più privacy. La cucina è suddivisa in due parti, una a parete e una ad isola.
Il salotto della casa (3) è dotato di una libreria, di un piccolo armadio, della tv e di un camino moderno, tutti perfettamente integrati nella parete grazie alla soluzione ad incasso. Il salotto grazie alla sua distribuzione degli spazi può essere utilizzato anche come zona ospiti adibita ad accogliere una o due persone in base alla scelta del divano letto.
Nella zona giorno è presente un disimpegno (5) nel quale si trova l’area lavanderia con ripostiglio (6) racchiusa da dei pannelli scorrevoli. Il disimpegno è un collegamento diretto anche con il bagno secondario (7) accessibile a tutti, dotato di doccia, lavandino e wc. Anche la camera da letto (8) è accessibile dal medesimo disimpegno. Essa è dotata di un letto, una cassettiera e una tv a parete; alle spalle del letto troviamo due eleganti tende che danno accesso alla cabina armadio (9) e al bagno principale privato (10) dotato di wc, bidet, lavabo, un’ampia doccia moderna, un capiente mobiletto da bagno e una zona make-up con un pouf, un ripiano e uno specchio retroilluminato.
Dalla zona giorno si accede direttamente alla serra solare (11) che è stata progettata come una naturale estensione della zona interna. La serra solare può essere utilizzata durante tutto l’anno in quanto ha la possibilità di essere chiusa totalmente tramite finestre scorrevoli o essere ombreggiata con una tenda solare; si può considerare un vero e proprio ampliamento della zona giorno grazie anche ad un grande tavolo da pranzo e un ulteriore divano. Dalla serra solare si accede all’area esterna che comprende una zona barbecue con lavabo esterno (12) per cucinare anche all’aria aperta, una zona relax (13) con dei divani e un tavolino integrati nella struttura in legno che racchiude anche una piccola piscina idromassaggio (14) per due persone. La zona relax per fare conversazione ha la possibilità di essere ombreggiata tramite il proseguimento della copertura della serra solare. Accanto alla piscina troviamo anche l’area prendisole con due lettini solari (15).
Se da un lato, l’approccio al progetto ha completamente rivoluzionato gli spazi interni, dall’altro lato ha assunto caratteri decisamente più conservativi, infatti nessuna delle aperture in facciata è stata oggetto di intervento allo scopo di lasciare intatta la muratura esterna dell’edificio.