img
1ST

small seaside penthouse

Pesaro, Province of Pesaro and Urbino, Italy

Residential - Apartment

Federica Nardone

  • architect
  • Roma, Italy
Project description

Obiettivo primario del progetto è stato quello di sfruttare al massimo gli spazi e le potenzialità dell’appartamento, riuscendo ad inserire tutte le funzioni richieste. E’ stato creato un ambiente elegante e funzionale, con armadiature nascoste e spazi contenitore.

La cucina si posiziona al centro, tra la zona notte e la zona giorno, ma viene celata alla zona living e dining attraverso una parete di armadi, verso l’ingresso, e una parete tv e librerie, verso il soggiorno. Come da richiesta, dal soggiorno è visibile solo la penisola con gli sgabelli, mentre i fuochi, il lavabo e le attrezzature hi-teck rimangono nascoste. Viene sempre mantenuta una fluidità dello spazio, la cucina è uno spazio celato ma non chiuso, i cui ingressi si aprono uno dal corridoio, frontalmente alla finestra, e uno lungo la parete delle aperture.

Il soggiorno si compone di due parti, la zona pranzo, molto luminosa data la presenza delle due grandi aperture verso la terrazza, e la zona relax, con un grande divano e la parete tv. La zona living è stata pensata come uno spazio trasformabile in una camera ospiti, grazie alla presenza di un sistema di chiusura, che la rende a tutti gli effetti una camera spaziosa ed autonoma, mantenendo il resto della casa completamente permeabile. Un pannello in legno posizionato in corrispondenza delle colonne della cucina e parte integrante delle armadiature d’ingresso, ruota e diventa il primo sistema di chiusura della camera. L’armadio diventa ad uso esclusivo dell’ospite. Verso la zona pranzo la camera viene chiusa attraverso pannellatura in vetro listellato, che filtrano la luce ma coprono la visuale. Quando le pannellature vetrate vengono aperte, posizionandosi perfettamente davanti le due librerie in cartongesso, la zona giorno torna ad essere un unico ambiente, con la zona pranzo e la zona tv/relax.

Attraverso uno spazio filtro caratterizzato da armadiature con boiserie, che celano la lavanderia e la porta del bagno ospiti, si raggiunge la camera Master, che per disposizione e finiture scelte, ricorda la suite di un albergo. La camera ha una metratura tale, da prevedere un grande letto matrimoniale e frontalmente una parete che cela una grande cabina armadio. Dalla camera una vetrata listellata con profilo ottonato, posizionata sul bordo della vasca/doccia, fa intravedere il bagno, accessibile da una porta scorrevole. Un piano lavabo, incassato in una nicchia e rifinito in marmo bianco, rende lo spazio molto elegante e sofisticato (Render).

Read More