Pesaro, Province of Pesaro and Urbino, Italy
Residential - Apartment
Il progetto si sviluppa a partire dalla suddivisione dell’appartamento in zona giorno e zona notte. La zona giorno si articola attorno al concetto di trasformabilità e fruibilità sfruttando a pieno ogni metroquadro. La cucina può ”aprirsi” verso la zona living o “chiudersi” attraverso dei moduli girevoli in modo da mascherare all’occorrenza nell’interezza o in parte. La stessa è dotata di un diaframma tra spazio interno ed esterno, un frame capace di portare molta luce all’interno dell’ambiente e far dialogare lo spazio cucina direttamente con l’area pranzo esterna che prevede un pergolato in legno per tutta la sua estensione.
L’area living come l’intera abitazione è stata pensata come uno spazio contemporaneo, innovativo ed in grado di soddisfare le esigenze della proprietaria ed accogliere i suoi ospiti senza che la privacy venga meno. L'ingresso conduce direttamente nel living, uno spazio ampio e luminoso, dotato di un tavolo da pranzo estendibile fino 2.10m, con un mobiletto porta tv ed un angolo lettura. L’area living integra attraverso una parete, uno spazio dedicato all’home cine con un videoproiettore a soffitto. Questo spazio viene concepito nella sua duplice funzione attraverso una parete scorrevole che normalmente è percepita come finitura in legno, e che all’occorrenza chiude lo spazio che, grazie ad un divano letto diviene camera per ospiti.
Il terrazzo è stato concepito come un’estensione della stessa abitazione, non solo per i materiali affini, ma anche nella sua logica di fruibilità. In continuità con il living è stata collocata un’area conversazione ed un deck prendisole rialzato rispetto alla quota terrazzo, capace di contenere attrezzature ed il necessario alla cura del verde presente.
Il focus progettuale della camera da letto mira ad aumentare il comfort e il benessere, mentre allo stesso tempo i materiali utilizzati concorrono al suo aspetto lussuoso. Dalla camera principale si può direttamente accedere al bagno di pertinenza della proprietaria, un’ambiente luminoso che dialoga perfettamente grazie ai materiali con la camera.
Il bagno di servizio infine, viene collocato antistante l’ingresso ed accoglie al suo interno la zona lavanderia a completamento dei requisiti funzionali.
L’insieme mira ad offrire una sensazione di ospitalità come questa viene trasmessa dalla sua proprietaria.