housing - small-apt
Analizzata la particolare situazione del mini-appartamento in oggetto si è deciso di procedere in due modi differenti:
#A
Si è deciso di porre in risalto la forma stretta e allungata del locale disponendo gli ambienti secondari a destra e a sinistra di un corridoio che conduce alla zona giorno/notte. Essi sono separati dal corridoio grazie a pannelli scorrevoli in legno verniciato e/o vetro satinato che permette la diffusione nell'ambiente di una gradevole luce soffusa. Chi entra nell'appartamento si trova così ad attraversare 3 blocchi funzionali: servizi igienici, cucina e armadio, zona giorno/notte. I tre blocchi sono facilmente separabili fra loro mediante porte scorrevoli a scomparsa. L'appartamento in questione così diviso in micro-ambienti è meglio fruibile da diverse persone alla volta. La zona giorno/notte è facilmente trasformabile grazie alla presenza di una consolle allungabile e sedie pieghevoli (per il giorno) e, un letto a scomparsa nel soffitto (per la notte). Inoltre nella parete di sinistra dell'area giorno/notte è alloggiata (all'interno della nicchia esistente) una comoda scrivania.
#B
La seconda alternativa è decisamente più classica e sfrutta l'accesso alternativo evidenziato nella rettifica del contest. Si prospetta dunque un corridoio nel lato superiore del locale al quale sono annessi: servizi igienici, camera da letto ed infine zona giorno. Il bagno sfrutta appieno le due aperture affacciate all'esterno per l'illuminazione e la ventilazione naturale. Continuando lungo il corridoio si cammina fra due grandi superfici in tessuto poste l'una di fronte all'altra, a destra e sinistra del corridoio. Esse nascondono il guardaroba (a sinistra) e la camera matrimoniale con letto contenitore (a destra). Il sistema usato è "Et Voilà" di Lago, che permette una facilità di installazione e fruizione guadagnando in estetica. Nella zona giorno sono poste la cucina, la consolle allungabile e la scrivania incassata.
In entrambi i progetti si è posta particolare attenzione ad alcuni aspetti:
- il letto presenta sempre la testiera rivolta a nord-est per un corretto allineamento del corpo con il campo magnetico terrestre, favorendo così un riposo sano.
- il pavimento è previsto in grès porcellanato effetto legno che, oltre ad avere numerosi vantaggi in termini di pulizia e usura, è molto verosimile al legno naturale valorizzando così l'ambiente senza creare fastidiosi "collage" di pavimentazioni diverse.
- si è scelto di utilizzare un climatizzatore (caldo/freddo) a parete di modo da ridurre le opere murarie e facilitare una eventuale manutenzione.
- i colori utilizzati non presentano tonalità eccessivamente sgargianti adattandosi bene alla forma e dimensione del locale. Il grande utilizzo del colore bianco fa percepire gli spazi più grandi e favorisce l'illuminazione indiretta data da strisce LED a luce calda.