20097 San Donato Milanese, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
Vengono proposte due soluzioni.
La prima, che ho chiamato “conservativa”, rispetta la richiesta del cliente di limitare gli interventi sulla parte già di sua proprietà, conservando i servizi così come sono attualmente e proponendo solo la demolizione dei tramezzi che ora dividono le camere da letto, per poter ottenere un ampio living con zona TV e zona pranzo. Tale soluzione renderebbe anche semplice un successivo eventuale ri-frazionamento dell’appartamento, in quanto entrambe le parti avrebbero un bagno e la possibilità di reinserire una cucina nella parte da acquistare.
La seconda soluzione, invece, ottimizza gli spazi, unendo bagno e cucina della parte di proprietà, e ricavando un’ampia cucina abitabile, separata dal living, ricavato come sopra detto, mediante un’ampia porta/vetrata.
In entrambe le soluzioni si è scelto di lasciare lo spazio giorno nella parte a sud e organizzare la zona notte tutta nella parte nord-est, in modo da poter sfruttare la migliore esposizione.
In entrambe le soluzioni vi sono due bagni, uno con doccia e uno con vasca, così come richiesto, ma mentre nella prima un bagno è nella zona giorno, nella seconda soluzione i bagni sono entrambi nella zona notte.
La zona notte comprende tre camere da letto in entrambi i casi, con una camera, quella più ad est, che nella prima soluzione diventa più piccola, per consentire l’accesso al terrazzo dal living.
Nella prima soluzione, infine, viene proposta una cabina armadio a corredo della camera più ad ovest.
In entrambi i casi, sono stati ricavati degli armadi a muro nel lungo corridoio della zona notte e si propone di abbassare in alcuni punti il soffitto, con un controsoffitto di soli 20 cm – per non scendere al di sotto dei 2,70 m abitabili – in cui inserire dei faretti che sottolineino alcune zone, in particolare i passaggi dalla zona giorno alla zona notte.
Non si esclude che anche il living possa essere ravvivato da un gioco di controsoffittature.
Infine, non è da escludere la possibilità di unire i vantaggi delle due soluzioni , per ottenerne una che si adatti perfettamente alle esigenze e al gusto del cliente.