L’intervento prevede una quasi totale demolizione delle tramezzature interne, in favore di una disposizione interna più spazioso e funzionale. Come da richiesta della committenza lingresso è stato pensato in corrispondenza dell’area living, quest’ultima seppur esposta a nord/est sarà comunque caratterizzata da una buona illuminazione naturale, data la notevole superficie vetrata esistente; per garantirne una corretta illuminazione, inoltre, l’elemento divisorio con il vano cucina è stato pensato di un materiale trasparente ed opaco, permettendo di avere comunque una sorta di separazione tra i due ambienti. La zona notte si distribuisce così in modo armonioso lungo il corridoio, che senza l’utilizzo di porte, permette comunque un’ottima separazione visiva dalla zona giorno. L’ampia metratura a disposizione ha permesso di ricavare inoltre un’area da adibire a studio, sala palestra o nell’eventualità a camera per gli ospiti.
L’apparente invasività dell’intervento, è stata pensata soprattutto in relazione ad una possibile futura ripartizione dell’unità immobiliare. Il frazionamento pensato in fase di progetto, porterebbe a due unità rispettivamente di 35 mq e 85 mq.
Per “realizzare” l’appartamento più grande basterebbe la demolizione di due tramezzi nella zona dell’ingresso, lasciando così intatte tutti gli altri vani. Il taglio di appartamento da 35 mq, potrebbe invece essere pensato come un monolocale moderno ed open space, la semplice aggiunta dei tramezzi per bagno e cucina la renderebbe di per se già una possibile unita immobiliare funzionale e completa.