Description

Gentile cliente, il progetto presentato ha cercato di soddisfare al meglio tutte le richieste a suo piacimento, tenendo conto della fattibilità e dell'utilizzo dello spazio.

In primo luogo, si è cercato di generare una zona notte più privata per l'ingresso alle camere e al bagno principale, facendo in modo che gli stessi non siano dal corridoio di ingresso generale. Così, utilizzando i vani delle porte già esistenti nel muro portante di 50 cm, che non è stato modificato, sono stati utilizzati per generare l'ingresso ad un nuovo piccolo corridoio distributore e che ci porta alle camere e al bagno principale ampliato e più privato. Per questo si deve modificare la direzione di apertura delle nuove porte da installare, ma non si modifica il muro e i suoi vani.

Il bagno principale ampliato è composto da due parti, con una camera da bagno precedente con doppio lavandino e un mobile a colonna per la lavanderia, poi si accede al bagno con wc, bidet e doccia, dando così una versatilità d'uso e maggior comfort.
Per questo bagno si è deciso di generare una singola striscia di installazioni, che può essere ampliata e adattata a partire dagli impianti già esistenti, sul muro opposto a quello esistente, collocando in una stessa linea il doppio lavandino, il mobile della colonna di lavaggio con i relativi scarichi e alimentazione, wc, bidet e doccia. In questo modo si accede direttamente dal corridoio privato che ci porta alle camere e lo rende estremamente funzionale con una circolazione lineare diretta per l'uso.

Con l'ampliamento del bagno preesistente si è ridotta la dimensione del palier di entrata preesistente, che generava una perdita di spazio a causa di un eccesso di un corridoio unico di grande ampiezza. Anche sottraendo spazio a questo settore si aggiunge il nuovo bagno / toilet, più piccolo e con dimensioni minime, accedendo dalla zona di ingresso e con l'idea di servire la zona più sociale e pubblica dell'appartamento. L'impiante di questo bagno / toilet sono situati sopra il muro che condivide con il bagno principale per continuare la linea di installazioni sollevata. La ventilazione del toilet è impostata da un impianto elettrico tramite condotto nascosto in controsoffitto.

Per quanto riguarda le camere da letto, che costituiva un punto importante per il cliente, a causa delle limitazioni spaziali e della limitata funzionalità che si otteneva con la creazione di tre camere da letto, si è optato per la generazione di due camere da letto. Per le figlie si genera una camera da letto condivisa con una divisione parziale che mantiene la funzionalità dello spazio, dividendo la camera da letto in due aree per ogni figlia in cerca di maggiore privacy. Dietro i letti, che sono appositamente selezionati per guadagnare spazio e funzionalità, si trova la cabina armadio aperta, condiviso e simmetrico in modo che ogni figlia abbia il suo spazio delimitato, con delimitazione in vetro fisso e tendaggi. È anche incorporato un'area comune di lavoro con una scrivania fissa condivisa per le figlie.
La disposizione della camera da letto principale è simile, è organizzata a partire dall'incorporazione di una cabina armadio aperta con delimitazione con vetro fisso e tendaggio dietro il letto matrimoniale, anch'esso scelto specificamente per guadagnare spazio e salvato. La cabina armadio in questo caso è angolare e condiviso, e si pone anche una scrivania fissa come area di lavoro e di supporto. Sulla parete opposta si trova la TV di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda la cucina, si apre dall'ingresso per generare una maggiore sensazione di ampiezza e si demuele il muro che la divideva dalla stanza adiacente, generando uno spazio aperto e moderno, con cucina con isola centrale e bar per la colazione per 4, orientata verso la sala da pranzo e soggiorno. La cucina principale è tenuta sopra il muro in cui si trovava. Sulla parete opposta alle porte finestre dei balconi, è incorporata una superficie continua di ripostigli e scaffali, mentre il soggiorno si chiude con un mobile semplice e fisso retroilluminato in legno, su cui si trova la TV di grandi dimensioni.

Su uno degli scaffali incorporati, vicino all'isola della cucina, è collocata una TV minima portatile, anche se a causa della disposizione dello spazio potrebbe anche essere sacrificabile e mantenere solo la TV principale del soggiorno.

Per ottenere una gerarchia spaziale ottimale e un'illuminazione adeguata, approfittando dell'altezza dell'appartamento, si decide di collocare controsoffitti continui in spazi minori come bagni, cucina e bordi, scendendo l'altezza a 2,90 m e riprendendo l'altezza di 3,10 m in spazi centrali da camere da letto e soggiorno. In questo modo, gli spazi più importanti vengono gerarchizzati e generare i cassetti di illuminazione per strisce LED vengono installati e utilizzati per nascondere i corrimano per tende sulle porte finestre.

Per quanto riguarda le porte, porte finestre balconi e finestra bagno, si prevede la ristrutturazione, senza modifiche delle dimensioni. Per le porte finestre a balconi si prospettano aperture a tre fogli di apertura scorrevole e battente o semplicemente scorrevole. Internamente si pongono porte in legno bianco semplici e scorrevole incorporato nel muro nel caso del toilet.

Per quanto riguarda i colori e le finiture, sono state privilegiate le sfumature bianche e grigie e le finiture in legno rovere. Sono utilizzati carta da parati in sintonia in soggiorno e camere da letto. Anche se si danno anche tocchi di colori più vivaci, attraverso alcuni mobili come le sedie e la carta da parati nella camera delle figlie. Per quanto riguarda lo stile di cucina si cerca che sia in linea con l'intero design, cercando uno stile senza eccessi ornamentali, combinato con elementi moderni, con finiture bianche, in legno e marmo. Nella stessa linea si cercano le finiture degli armadi e degli scaffali, incorporandoli così in un design integrale.

Nell'attesa che il progetto sia di suo gradimento, la saluto con cordialità.

Mavirama

residential

80059 Torre del Greco, Metropolitan City of Naples, Italy