20020 Arese, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Other
L'obiettivo principale del progetto è stato quello di esaudire i desiderata del cliente. Punto di partenza, come suggerito dal cliente, è la posizione del bagno già decisa. Intorno ad esso è stato sviluppato il resto dell'appartamento, cercando di ottenere uno spazio più fluido e luminoso possibile, seguendo una serie di accorgimenti, di seguito riportati.
ZONE DI ALTEZZA RIDOTTA BEN SFRUTTATE
Per sfruttare al massimo lo spazio disponibile, anche quello “non abitabile”,
le zone sotto lo spiovente sono arredate con soluzioni su misura.
PIU’ LUCE CON VELUX
La luminosità è un criterio importante per una mansarda, quanto il ricambio d’aria, garantito dalle finestre per tetti.
FINITURE CHIARE
Grazie alla finitura chiara della pavimentazione (nelle 2 opzioni in parquet chiaro o in resina bianca) e del controsoffitto in legno e grazie al bianco delle pareti e agli arredi a tinta neutra, lo stile moderno della casa viene esaltato , lo spazio amplificato conferendo un effetto di leggerezza all’intero volume.
UNA QUINTA NON A TUTTA ALTEZZA
Nel living è stata progettata una nuova struttura divisoria, non a tutta altezza, rivestita con intonaco laccato bianco. La quinta, con spessore di 12 cm, è in cartongesso, eseguita in opera. Sarà ancorata al pavimento tramite un sistema di tessellatura. Al suo interno saranno alloggiati anche i cavi elettrici. Essa consentirà di definire meglio la zona Tv conversazione separandolo parzialmente dall’ingresso.
ALTRI ACCORGIMENTI PER AMPLIARE LO SPAZIO
Ad ampliare lo spazio contribuiscono: continuità nei pavimenti, arredi trasformabili e superfici di rivestimento traslucide o specchiate.