Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Loft
Gent.le "Cliente",
per prima cosa volevo ringraziarla per l'interessante opportunità progettuale: il loft è una tipologia abitativa sempre affascinante!
Entrando nel merito del progetto, illustrerò brevemente le mie scelte percorrendo gli spazi in sequenza, con una piccola precisazione: sebbene per sua natura il loft non contempla la divisione dello spazio mi sono sforzato di creare aree separate ma contigue in modo da sottolineare l'aspetto domestico dell'intervento.
L'ingresso ad esempio è separato dal resto della zona giorno dal volume del bagno (antibagno+bagno) così che dalla porta di ingresso si veda solo un angolo studio, con poltrona, tavolino e lampada da lettura illuminato dalla luce naturale della finestra. Da qui si accede ad una zona relax (con divano e Tv) quest'area con altezza ribassata crea un "filtro d'ombra" tra l'ingresso e la zona giorno vera e propria che ho preferito elevare (2 scalini, circa 40 cm).
La zona giorno che comprende cucina, bancone e tavolo da pranzo è il centro non solo geometrico dell'intervento, da qui si può accedere, in direzioni opposte, agli ultimi due spazi abitativi: ritornando verso l'ingresso e salendo una scala aerea si accede alla zona notte su soppalco dove trova posto il letto che sfrutta l'altezza ridotta sopra il bagno ed un importante armadiatura. Proseguendo verso il lato opposto invece si accede ad una "loggia" delimitata da una grande vetrata interna che crea un ulteriore filtro tra la zona giorno e l'infisso esterno posto a lato strada: la loggia ha carattere di spazio di servizio, vi trovano spazio lavatrice e caldaia e consente areazione ed illuminazione naturale sebbene filtrata dalla vetrata.
Il decor è coerente all'iconografia dei loft industriali: le pareti esistenti rimangono grezze, il volume aggiunto intonacato e verniciato verde bosco, i pavimenti sono in doghe di rovere nella parte più domestica ed in resina color cemento nelle parti rivolte agli ingressi, travi in ferro grezzo per soppalco e scala.
Infine, 2 "divertissement" (mi devo scusare ma sono pur sempre un architetto e questo è pur sempre un concorso): 1- il corrimano del soppalco riprende il famoso profilo del corrimano della metro rossa (omaggio a Milano), 2- la vetrata che crea la loggia disegna un grande oblò in cristallo temperato (tutti gli altri vetri sono sabbiati), naturalmente questi 2 dettagli sono solo accessori alla costruzione del progetto.
Resto a disposizione per ogni integrazione eventuale.