Description

PIANO TERRA - FUNZIONI E SOLUZIONI ADOTTATE

Sul lato di accesso a sud-est il progetto prevede la realizzazione di un garage di 50 mq in ampliamento al fronte principale, che per ragioni di rispetto dal confine stradale permette la disposizione trasversale di due auto, una moto e quattro bici appese al muro su due livelli. L'ingresso pedonale invece avviene sul lato sud-ovest percorrendo un pergolato con la funzione di proteggere dalla pioggia. Nell'ingresso è previsto l'apertura della parete che dà accesso alle scale, l'inserimento di un armadio a muro e il riutilizzo di uno dei vetri preesistenti per dividere la cucina dall'ingresso. Dall'atrio si può accedere alla lavanderia / locale tecnico, alla zona giorno e alla zona notte. La cucina è divisa dalla zona giorno tramite vetrate scorrevoli. La zona giorno è divisa in zona pranzo e zona relax. Da essa si ha accesso a un mezzanino al piano superiore e, tramite le ampie vetrate a tutta altezza ricavate arretrando il filo di facciata, alla zona esterna per pasti all'aperto e con una zona barbecue e una serra in cui è possibile coltivare le proprie verdure. Sul lato nord si accede al bagno della zona giorno e allo studio, utilizzabile come stanza degli ospiti grazie a un divano letto. La stanza degli ospiti ha anche un pratico terrazzino esterno. La zona notte è caratterizzata da un'ampia camera padronale, una cabina armadio e un bagno molto ampio, con vasca e doccia a filo pavimento. Dal cortile nel retro e dal garage è possibile accedere al capanno degli attrezzi e per il fai-da-te.

PIANO PRIMO - FUNZIONI E SOLUZIONI ADOTTATE

Dal vano scala nell'ingresso principale si accede alla seconda zona notte, interamente dedicata al più giovane della famiglia. Essa presenta una camera molto ampia (25 mq) con zone per lo studio e per lo svago e un ampio bagno con doccia a filo pavimento. Dalla camera si accede tramite vetrate scorrevoli a tutta altezza all'ampia terrazza sul lato sud, parte della quale è occupata da un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Dalla zona pranzo si ha accesso a un mezzanino che può contenere armadi e scaffali e può fungere da biblioteca di famiglia, archivio, espositore di collezioni e ripostiglio. Da esso si ha accesso ad una sopraelevazione del tetto sul retro che permette l'inserimento di una piccola palestra/sala pesi.

COMFORT E TECNOLOGIE BIOCLIMATICHE

Il progetto prevede l'isolamento termico a cappotto esterno dell'intero edificio, con un aumento di 10 cm dello spessore delle murature. Il riscaldamento invernale è favorito da apporti passivi di calore, garantiti dall'apertura di vetrate a tutta altezza tramite l'arretramento di parte della facciata e dall'inserimento di una serra solare a sud-ovest. Al raffrescamento estivo contribuiscono il pergolato e il gazebo posti sul lato sud-ovest. Quest ultimo è fornito di una tenda da sole ritraibile d'inverno per permettere l'ingresso degli apporti solari.

Sulla terrazza a sud-est è presente un impianto fotovoltaico caratterizzato da 15 pannelli e capace di produrre, alla latitudine di Pordenone, 3000 kWh all'anno, pari al fabbisogno medio di una famiglia di quattro individui (ISTAT). è inoltre presente una pergola con rampicanti a foglia caduca che permette la protezione dal sole in estate e permette l'ingresso di apporti termici solari in inverno.