Paris, France
Residential - Sleaping Area
Gentile Cliente,
Lavorando al restyling della Sua zona giorno, ho lasciato inalterata la cucina come da Lei richiesto, ma ho pensato di prolungare il pavimento in parquet di tutta la stanza anche qui, per dare un'idea di continuità tra gli ambienti. Ho, inoltre, sostituito gli sgabelli con degli elementi più in sintonia con lo stile del living. Mi sono concentrata, poi, sulla sostituzione dei vari arredi: un ampio tavolo, più coerentemente, con il nuovo mood, sarà in legno, accompagnato da una madia di servizio dalla forma arrotondata sempre in essenza. Le sedie, sostituite con dei modelli più "leggeri", manterranno il colore nero, in accordo con le gambe del tavolo.
Altre due credenze alte affiancheranno il pianoforte, mentre davanti al balcone, due poltroncine servite da due tavolini e un carrello portavivande che fungerà da angolo bar, costituiranno un punto di relax per godere la vista su Parigi sorseggiando un drink.
Il living è stato ridefinito da un divano con chaise longue dai tessuti chiari, cuscini arancioni e tono su tono, una libreria aperta in legno e ferro ed una poltrona di design, la quale va a comporre un angolo lettura.
Anche il mobile tv, dello stesso stile e materiali delle scaffalature, è aperto, per consentire l'inserimento dei modem e delle consolle che Lei possiede. Ogni area è definita nella sua funzione da un tappeto di colore diverso (living-relax-pranzo) e da un sistema di illuminazione studiato per garantire la luce necessaria a svolgere la funzione. Come lampade a parete ho sostituito quelle posizionate vicino alle balconate, eliminando le altre non necessarie in tutto l'open space; invece per la cucina ho adottato un sistema di sospensioni per la penisola (tenendo in considerazione la pendenza della copertura), mentre ho usato quelle a soffitto (dello stesso stile) orientate sulla zona operativa delle basi. Sul tavolo da pranzo ho posizionato due sospensioni in juta con un gioco di forme complementari. Nell'area soggiorno, sulla chaise longue del divano, ho inserito altre due sospensioni in metallo verniciato nero che cadranno con altezze diverse, mentre l'angolo lettura è illuminato da una lampada ad arco in raffia e metallo nero.
Le tinte sono tenui, in accordo con la pavimentazione in parquet e con uno stile più cittadino dell'appartamento, mentre i materiali sono naturali e chiari con qualche dettaglio nero per dare carattere all'ambiente. Consiglio, infatti di schiarire il colore della parete del living dove è posizionata la tv adottando un bianco o un colore pastello che richiami qualche elemento dell'arredo (il verde del tappeto o l'arancione dei cuscini).
Ho valutato sia la trasportabilità degli arredi più grossi come il divano (che è composto da due elementi da assemblare sul posto) ed il tavolo non allungabile (le cui gambe sono montate in loco e il cui top passa attraverso le scale in quanto la sua profondità lo consente), sia il budget per cui non ho superato i 15.000 euro inclusi gli elementi illuminanti.
Sperando di averLe fornito delle buone idee e dei buoni spunti, Le invio cordiali saluti e attendo gli esiti del contest.