housing - small-apt
Il progetto parte dall'idea di ottenere un ambiente aperto, luminoso e moderno,
senza perdere spazio, anzi cercando di guadagnarne razionalizzando e semplificando l'attuale distribuzione; andando a lavorare sugli spazi non utilizzati.
cercando proprio in quegli spazi i punti di forza del progetto utilizzandoli come armadi e ripostigli dove conservare e sistemare le tante cose che sono in una casa permettendo di mantenere un ordine una pulizia delle linee, liberando contemporaneamente le parti centrali quali il salotto/ living e la zona pranzo.
1. Zona ingresso
attuale ingresso risulta buio, disorganizzato e sovradimensionato in relazione alla superficie della zona salotto/ pranzo.
Si parte dalla demolizione degli attuali archi che tendono a dividere gli spazi creando frammentazione e divisione ed eliminando il vetro cemento esistente.
Il nuovo ingresso deve diventare il nuovo polmone della casa facendolo diventare parte della zona giorno e dando maggiore luminosità diffusa.
Entrando a sinistra si vuole realizzare una parete armadio a tutta altezza che ingloba la zona contatore e l'attuale termosifone con ante lisce a tutta altezza in modo da creare una linearità e un ordine sulla parete.
L'anta del ripostiglio viene modificata e interamente rivestita con uno specchio rivestendo anche la porzione di muro che divide con la zona pranzo salotto, in modo da aumentare la quantità di luce riflessa nell'ambiente e in modo da avere uno straordinario effetto scenografico appena si entra in casa trovando questo enorme specchio che riflette se stessi e tutto l'ambiente circostante.
a destra dell'ingresso un nuovo armadio a tutta altezza, va a recuperare ed utilizzare uno spazio morto e allo stesso tempo completa e definisce lo spazio che si riflette nello specchio, oltre a creare nuovi spazi per sistemare e conservare cappotti, appena si entra, e piatti o bicchieri o volendo una piccola zona bar nella parte restante del mobile con l'anta che si apre verso la zona pranzo.
questo permette inoltre di ricalibrare il nuovo ingresso proporzionandolo meglio con gli altri spazi e rendendolo di conseguenza più luminoso.
2. Salotto / Pranzo / Cucina.
Spazi frammentanti e confusionari negli intrecci delle funzioni.
Si vuole unire e razionalizzare gli spazi e le funzioni, rendendo tutto più moderno e arioso.
L'eliminazione degli archi esistenti e del vetro cemento sono elementi fondamentali.
L'idea fondamentale è di creare un area salotto e un'area pranzo senza che le due funzioni s'intralcino l'una con l'altra.
Creare un salotto più accogliente facendo in modo che chi si rilassa guardando la Tv o leggendo un libro o conversando; non venga disturbato da chi passa per andare nella zona notte o per andare a sedersi a tavola.
La posizione del salotto vuole creare una zona di totale relax e per questo si è deciso di inserire anche un camino a bio etanolo estremamente semplice da installare ed economico, ma allo stesso tempo di grande effetto ed molto rilassante.
Per dare linearità e pulizia di forme su una parete dove sono presenti in modo confuso lo split dell'aria condizionata il termosifone e il cassonetto avvolgibile.
Si è deciso inoltre di posizionare su questa parete la tv da 50" richiesta dalla committenza perché l'unica per la distanza da chi la fruisce, che possa riceverla. A me no di non sacrificare la perfetta visione dello schermo, date le grandi dimensioni della tv richieste dalla committenza.
Tutto questo ha determinato la progettazione di una parete liscia che ingloba e regolarizza gli elementi presenti in modo razionale e moderno. Un design semplice unisce l'attuale termosifone nascosto con un copritermosifone grigliato per consentire al calore di trasmettersi senza alcun problema, con il vano per il camino a bio etanolo; la nuova Tv da 50" incassata a filo della nuova parete in legno laccato, lo split coperto con una griglia asportabile che consente il naturale passaggio dell'aria calda e fredda senza alcun problema e il cassonetto avvolgibile sopra all'attuale infisso.
l'inserimento di un pannello/ porta scorrevole a tutta altezza serve sia a sostituire l'attuale porta che ingombrerebbe nello spazio sia quale pretesto per creare una matrice di colore sulla parete che slancia l'ambiente e crea un ritmo di colori (grigio perla e grigio ferro) lungo tutta la parete e inoltre girando il colore sul soffitto per dare un carattere maggiormente ampio e moderno a tutto l'ambiente.
Un finto pilastro in cartongesso serve a riquadrare la zona tra cucina e salotto mantenendo il tutto in un unico ambiente, e creando un ulteriore mobile contenitore nel lato cucina.
Chiuso in alto con una finta trave in cartongesso che consente di alloggiare una tenda a rullo motorizzata che con un pulsante può essere abbassata quando la cucina è in disordine e ci sono degli ospiti, creando inoltre un effetto quasi teatrale quando si alza e si abbassa per far comparire o scomparire la cucina.
Il divano ritapezzato di velluto grigio perla con i due pouf davanti dello stesso colore danno uniformità all'ambiente e flessibilità potendo utilizzare i due pouf sia come tavolini davanti al divano sia due ulteriori sedute se ci sono un pò di ospiti in più.
sprazzi di colore vengono dati con i cuscini rosso e arancio i vasi dello stesso colore e la fantastica poltrona egg chair arancione estremamente comoda e bella.