66034 Lanciano, Province of Chieti, Italy
Residential - Living/Sleeping Area
L’area living, pur essendo un open space, è suddivisa in 3 zone: soggiorno, zona pranzo e cucina.
La cucina e la zona pranzo conservano i loro caratteri originari, per una questione di economicità e praticità si è scelto di non prevedere alcuna modifica nella configurazione di questi spazi.
Le modifiche riguardano principalmente il soggiorno, in linea con lo stile dell’area living, si è optato per una parete attrezzata di colore bianco cemento, che potesse ospitare una tv da 55”. La parete di fondo, di colore grigio caldo, mette in risalto l’arredamento previsto, divenendo il nuovo punto di interesse dell’ambiente.
Per quanto riguarda le sedute, al posto dei due divani, si consiglia un divano angolare grigio, che si aggiunge alla poltrona già presente. Si può pensare di comprare un tavolino o posizionare quello presente al centro dell’ambiente soggiorno.
L’illuminazione è stata differenziata per fornire diverse esperienze degli ambienti.
Sono stati previsti degli abbassamenti in cartongesso in soggiorno e in cucina, per ridurre l’effetto di allungamento dello spazio dato dall’altezza della stanza. Il controsoffitto permette di ridimensionare gli ambienti e alloggiare i faretti per avere una luce diretta nell’ambiente soggiorno e sui piani di lavoro in cucina.
Perimetralmente a questi abbassamenti viene alloggiata una striscia LED per avere una luce indiretta e ottenere l’effetto di una gola luminosa che definisce i due ambienti.
Nella zona pranzo vengono posti 3 lampadari a sospensione, che possono essere posizionati anche ad altezze diverse.
Questi sistemi di illuminazione avranno un’accensione differenziata, in modo da avere una luce più intensa o soffusa, per adattarsi all’esigenze di utilizzo degli ambienti da parte del cliente.