img
4ST

LC House

81100 Caserta, Province of Caserta, Italy

Residential - Apartment

Manuel Porcellana

  • architect
  • Alessandria, Italy
Project description

In allegato invio le planimetrie in .dwg e in .jpg (arredate e quotate) del piano terra e primo piano, inoltre allego anche alcune viste tridimensionali in modo da comprendere meglio il progetto. OVVIAMENTE LA DISTRIBUZIONE DEGLI ARREDI E LA LORO TIPOLOGIA SONO PURAMENTE INDICATIVI in quanto non è stato richiesto uno studio dell'arredamento interno, ma indicano come sfruttare gli spazi e dimostrano che ogni ambiente può ospitare ampiamente le dotazioni richieste.
Il progetto al piano terra consiste nella rimozione o spostamento di alcune pareti per ottenere un ampio ingresso con soggiorno(4). Sono stare rimosse le due scale esistenti (come da richiesta) e il vecchio servizio igienico, è stata realizzata una nuova cucina (2) con ampie vetrate che affacciano sul giardino (come da richiesta). All'estrema destra è stato realizzato un servizio igienico (5) con antibagno e lavanderia (6), mantenendo la porta/finestra esistente. L'ambiente a sud (1) è stato adibito a locale commerciale o ripostiglio come da richiesta. La zona giorno si completa con una sala lettura/studio (3) con un ripostiglio nel sottoscala. La scala di collegamento è stata pensata in una posizione defilata ma al tempo stesso che consente in modo ottimale l'accesso al primo piano.
Il progetto al primo piano, sempre mediante la demolizione di parte della muratura esistente, soddisfa in pieno le richieste citate in descrizione: sul lato nord una camera matrimoniale (9) con ampio bagno dedicato (13), dotato di wc, bidet, lavandino e con possibilità di vasca o doccia, e grande cabina armadi (11). Sempre a nord un bagno indipendente(12) con wc, bidet, lavandino e doccia, e un locale palestra(14). Sul lato sud sono state mantenute le murature originarie e realizzate le due camere da letto (7) (8), pensate come camere singole ma adattabili anche come matrimoniali in quanto la metratura lo consente tranquillamente. I due balconcini esistenti sono stati fusi in uno unico per praticità e uniformità in facciata. Le camere del primo piano sono collegate da un ampio disimpegno (15) con ripostiglio (10). C'è un'eventuale possiblità di sfruttare il ripostiglio (10) come cabina armadio riservata alla camera (8) mediante chiusura/apertura di una porta.
In ogni ambiente le finestre e porte/finestre sono state pensate per assicurare il corretto rapporto aero-illuminante. Viste le numerose demolizioni, soprattutto di pareti portanti al piano terra, ho lasciato alcuni punti di appoggio per le travature a soffitto, che sarà necessario installare in modo da garantire la continuità strutturale. La demolizione e costruzione di muri interni è studiata al fine di sfruttare al meglio gli spazi, senza sprechi, e ottimizzando la funzionalità degli stessi. Ho pensato questa soluzione, che soddisfa completamente le Sue richieste integrando in maniera armonica tutti i vari immobili adesso spezzettati, cercando comunque di non esagerare con gli stravolgimenti, in modo tale da contenere i costi di ristrutturazione sia a livello di muratura che soprattutto a livello impiantistico.

Read More