Description

L'idea progettuale ha come obiettivo l'eliminazione degli spazi serventi (corridoi di passaggio) a vantaggio di una distribuzione spaziale che renda l'appartamento vivibile in ogni sua parte.

Entrando nell'immobile si nota un ingresso ampio ed accogliente con una zona living che si estende in profondità, ottimamente illuminata su due lati. Lo stesso vano è diviso virtualmente da una libreria. Si ricavano così due ambienti comunicanti: da un lato l'area soggiorno e dall'altro la zona pranzo, dove si affaccia la cucina. La zona soggiorno prevede inoltre l'installazione di un camino a bioetanolo per creare un ambiente caldo e accogliente.

La cucina affaccia sulla zona pranzo da cui è separata attraverso una penisola, la quale ha un ruolo strategico poichè chiude fisicamente ma non visivamente la cucina stessa.

A ridosso dell'ingresso, nascosto da un grande mobile a specchio (porta compresa), trova spazio il ripostiglio, grande a sufficienza da poter ospitare la lavatrice e l'asciugatrice. La sua collocazione è nella zona periferica dell'appartamento per non disturbare i fruitori dello stesso.

Dalla zona living, attraverso un piccolo disimpegno, si accede al bagno principale e alla zona notte.

Nel bagno, protagonista è una grande doccia rivestita in gres effetto corteccia, chiusa da un vetro interamente a giorno e dotata di cromoterapia. La parete dei sanitari (wc e bidet) è ricoperta da una serie di listelli in legno con mensole (utili supporti per asciugamani e candele profumate). Un grande specchio fa da cornice al lavandino, tutto in stile SPA. L'idea è quella di entrare in uno spazio rilassante come una passeggiata nel bosco in primavera.

Le camere da letto sono due: quella degli ospiti e quella matrimoniale.
Nella prima è prevista la possibilità di inserire il secondo letto (si potrebbe usare una pittura glitterata sulle pareti per trasmettere allegria e ospitalità).
La camera padronale invece prevede una parete di fronte al letto caratterizzata da un rivestimento in legno retro-illuminato, nel quale si potrebbe inserire una tv (ad incasso) e ricavare delle piccole nicchie (per libri, foto). Il soffitto della camera potrebbe essere dipinto con una particolare vernice che riproduce l'effetto notturno di cielo stellato.
E' previsto inoltre un bagno privato ed una cabina armadio.

Tutti i vani abitabili sono correttamente illuminati ed areati naturalmente.