Interpretando le richieste del cliente, si è deciso di ripensare la suddivisione degli spazi interni, conservando le murature portanti e dando una nuova conformazione all’intero appartamento. Con questo nuovo layout si cerca di sfruttare al meglio gli spazi, creando così un appartamento moderno e funzionale.
Il nuovo fulcro dell’immobile diviene l’ampia zona living che assieme alla cucina formano uno spazio di circa 30 mq. Si è deciso di “isolare lo spazio cucina” tramite un muro divisorio, che presenta due ampie aperture in modo tale da creare divisione e connessione al tempo stesso. Le quattro aperture su questa zona, creano un ambiente molto luminoso e areato. Il living è diviso in due parti: una zona dedicata al soggiorno, quindi arredata con un comodo divano angolare, coffee table e mobile a parete con alloggiamento del televisore; l’altra parte è dedicata alla consumazione pasti con un tavolo 6 posti allungabile. Per personalizzare gli spazi si sono utilizzate sorgenti luminose che fanno focus sugli arredi, come la lampada da terra per il divano e una lampada pendant per il tavolo.
La cucina, pratica e funzionale, è di stile moderno con top in acciaio e parete paraschizzi in resina. Gli elettrodomestici sono a incasso e i fornelli a induzione, inoltre si hanno tre unità a parete di cui una con frigorifero e una con forno a colonna.
Si è deciso di creare una contro parete in cartongesso dove vi sono i pilastri in sporgenza, con una duplice funzione: dare continuità visiva e creare delle nicchie.
La zona notte presenta due camere da letto e due bagni, ad essi si accede tramite un disimpegno nel quale è stato ricavato uno spazio lavanderia, chiuso da un mobile a parete, che fa anche da ripostiglio. La camera singola presenta un letto da una piazza e mezza, un armadio quattro stagioni e una libreria a parete. La camera matrimoniale è stata arredata con letto, armadio quattro stagioni e poltroncina. Come da richiesta del cliente, dalla camere si accede a un comodo bagno finestrato, con alloggiamento di un box doccia, sanitari (wc e bidet) e lavabo. L’altro bagno, al quale si accede dal disimpegno, viene predisposta la ventilazione meccanica in quanto bagno cieco, ed anche questo presenta box doccia, sanitari (wc e bidet) e lavabo.