Description

Le richieste della committenza e la valorizzazione della luce naturale sono gli elementi sui quali è stato concepito il progetto di ristrutturazione.
La proposta di intervento si basa sul ridimensionamento dell’ingresso e sulla riorganizzazione della distribuzione interna per ridefinire la suddivisione fra la zona giorno e la zona notte, in modo da ricavare tutti i locali utili per la famiglia e sfruttare al meglio la luce naturale.
Il grande ingresso esistente è stato rimpicciolito per ricavare un ripostiglio e un piccolo studio. Nel nuovo ingresso ci sono un armadio a muro e una nicchia appendiabiti con seduta. Mentre il ripostiglio è direttamente accessibile dall'ingresso, lo studio si affaccia sul soggiorno e al suo interno c’è posto per una scrivania, una parete attrezzata ad archivio/libreria e un divanetto. Trattandosi di uno spazio cieco è prevista una porta scorrevole vetrata per poter sfruttare l’illuminazione naturale proveniente dal soggiorno.
Eliminando il corridoio esistente si recupera spazio da destinare al soggiorno, la cui parte meno luminosa è destinata alla zona relax e alla TV, mentre la lunga parete è attrezzata con un mobile multiuso e in prossimità della porta-finestra verso la cucina c’è la zona pranzo.
La cucina è trasferita sul lato opposto rispetto a quella esistente, nella sua nuova collocazione è separata dal soggiorno con una parete vetrata scorrevole per massimizzare la luce naturale e l’arredo è disposto ad angolo con l’isola centrale.
Il bagno della zona giorno è minimo ma completo di wc, bidet, lavabo e doccia; nel disimpegno è collocata la lavanderia a scomparsa.
La camera esistente è sottoposta ad alcune modifiche che permettono di ricavare una cabina armadio e di ampliare il bagno esistente. Il nuovo bagno della zone notte è caratterizzato da lavabo, wc, bidet, doccia e vasca.
Al posto della cucina esistente è stata ricavata la nuova cameretta, dove gli armadi sono arredi a muro integrati con la muratura.
Il disimpegno di accesso alla zona notte è attrezzato con arredo fisso per ottimizzare lo spazio a disposizione ed è separato dalla zona living con una vetrata scorrevole per sfruttare la luce naturale proveniente dalle finestre.

A Star In Rome

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy