Description

La proposta progettuale prende forma dalla richiesta più importante del momento: "riadattare gli angoli di casa per trovare il giusto spazio per TUTTI e per TUTTO".
Lo spazio per TUTTI prevedeva di ricavare una seconda camera nell'appartamento.
Lo spazio per TUTTO si incentrava sulla necessità di un secondo bagno, un'area lavanderia separata dal bagno principale e uno studiolo, indispensabile per lo smart working.

I punti sui cui si è quindi basato il mio lavoro è stato quello di rispondere alle richieste della famiglia dando ampio spazio alla luce, punto focale del grande Open Space, rispettando la geometria dell'appartamento e le problematiche tecniche, che in questo caso erano rappresentate dagli scarichi dell'appartamento, che sembrerebbero presenti solo nell'attuale cucina.

Partendo dal problema principale (gli scarichi) è nato il design della casa, che vede un grande open space con cucina centrale (o passante) tra zona soggiorno e pranzo, posizione strategica per essere il più vicina possibile alle colonne di scarico, e mantenere il più possibile inalterata la pavimentazione in marmo.
Da questa scelta principale sono nate a cascata le altre come la posizione del secondo bagno e del nuovo ripostiglio, vicino l'ingresso, e la posizione dello studio perfettamente illuminata grazie all'uso di pareti vetrate, che accolgono la luce della porta finestra della zona pranzo.

A Star In Rome

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy