Description

Buonasera, di seguito riporto un'introduzione al mio lavoro che sarà possibile approfondire grazie alle spiegazioni riportate nelle tavole che presento.
Il progetto ha come obiettivo di sfruttare al meglio la superficie a disposizione in modo da avere una zona giorno grande e funzionale.
Come su richiesta, il soggiorno e la cucina con zona pranzo sono posti in continuità grazie a grandi aperture a tutta altezza. All’interno della parete che divide le due stanze si inserisce un serramento scorrevole in vetro grazie al quale l’ambiente viene percepito come unitario anche quando
quest’ultimo viene chiuso.
Il cuore della casa è rappresentato dalla parete attrezzata centrale dove sono collocati il camino e la televisione. Nell’ipotesi progettuale principale il camino è stato collocato al centro della stanza grazie all’utilizzo di un sistema con canna fumaria non tradizionale. Qualora si volesse scegliere una soluzione con canna fumaria tradizionale è stata elaborata una soluzione alternativa per il soggiorno (ipotesi n.2).
Il muro portante che divide il soggiorno dal corridoio è stato mantenuto per contenere i costi della ristrutturazione, e, il nuovo bagno con ripostiglio sono stati collocati sfruttando il precedente disimpegno.
I nuovi arredi sono stati scelti seguendo uno stile moderno e minimalista che si accosta in armonia con i mobili antichi che hanno trovato una collocazione centrale in ogni stanza.


The project aims to have a large and functional living area.
As required, the living room and kitchen with dining area are placed in continuity through large openings at full height. Inside the wall that dividing the two rooms, is inserted a sliding glass door, thanks to which the area is perceived as a unit even when the door is closed.
The heart of the home is the central wall system where they placed the fireplace and television. Assuming the main design fireplace was placed at the center of the room by using a system Flueless non-traditional. If you wish to choose a solution with traditional flue was drafted an alternative solution (hypothesis 2).
The wall that divides the living room from the corridor was maintained to contain the costs of restructuring, and the new bathroom with closet were placed using the previous hallway.
The new fornitures have been chosen following a modern and minimalist style that will go in harmony with the antique furniture that have found a central location in each room.