Description

Gentile Cliente,
per il progetto di restyling del Suo appartamento, ho lasciato inalterata la distribuzione degli ambienti apportando solo delle piccole ma significative modifiche. In primo luogo, abbattendo il tramezzo che separa la cucina dal living, come da Lei richiesto, ho ottenuto un unico ambiente, all'interno del quale ho conferito al tavolo da pranzo una posizione di centralità e allo stesso tempo di vicinanza alla zona operativa della cucina, quest'ultima a forma di "elle" sfruttando lo spazio sotto la finestra. In verità ho sfruttato anche l' altezza dell'appartamento inserendo dei sopracolonna e aggiungendo due pensili: uno per lo scolapiatti (anziché utilizzare la nicchia nel muro) e uno per nascondere la caldaia. Davanti al divano, quindi, non avrò più il tavolo da pranzo, ma un biocamino posizionato all'interno del vano del camino esistente (e perciò senza l'uso della canna fumaria), impreziosito dal rivestimento della parete in marmo rosa e una leggera libreria laccata ottone con schienale specchiato per ampliare otticamente l'ambiente. Un gioco di controsoffitti (giusto 10 cm) sopra al divano, mi è servito per mantenere la continuità del gessolino lungo il perimetro della stanza.
Ho ritenuto necessario chiudere l'arco sull'ingresso al corridoio per salvaguardare la coerenza decorativa delle pareti, le quali adesso sono caratterizzate da una sottile boiserie dalle forme regolari, tono su tono con le pareti bianche. Come da Lei richiesto, ho trasformato il grande disimpegno in un angolo studio, sfruttando tutto lo spazio possibile per inserire scrittoio, sedia e libreria in un capiente armadio con ante a scomparsa (di quelle che rientrano nei fianchi laterali), per non essere da ingombro una volta che si utilizza la scrivania. Tramite luci a led con sensore per ogni mensola, ne si garantisce anche l'illuminazione all'interno.
La porta secondaria d'ingresso, presente nel corridoio, è nascosta da un altro modulo di armadio con anta battente che funge da libreria e da un vano a giorno laddove avevo meno profondità.
Nella camera da letto ho sostituito la porta battente con uno scorrevole per avere meno ingombri e ho mantenuto la posizione della cabina armadio, ma, avendo riportato la boiserie anche nella zona notte, la porta di accesso alla cabina ne sarà a sua volta rivestita e sarà a tutt'altezza con un piccolo gioco di controsoffitti (giusto 10 cm) per mantenere la continuità del gessolino nella stanza come nel living. Ho pensato di rivestire con uno specchio la nicchia vicino al balcone e dotarla di un mobile sospeso con anta a ribalta specchiata che servirà da toletta, mentre affianco al letto ho inserito un cassetto, sempre sospeso, davanti ad un altro specchio che riveste tutta la parete.
Nel bagno ho adottato un sistema di rivestimenti dai toni pastello e ho invertito il senso di apertura della porta e la posizione del lavabo (non solo per poter inserire lo scorrevole nella camera da letto ma per avere un mobile per lavandino più ampio), il quale potrebbe rientrare nella nicchia nel muro riportata in planimetria (se il rilievo non è fedele, lo spazio per inserire il mobile bagno ci sarebbe comunque). Ho inserito, poi, un armadio per lavatrice e asciugatrice, un piatto doccia più largo e un termoarredo sul bidet.
Il sistema di luci principale è caratterizzato dai faretti orientabili nella cucina, nel living e nella zona notte, ma ho dotato i punti principali dell'appartamento di un'illuminazione puntuale, come il grappolo di sospensioni sul il tavolo da pranzo, le lampade a parete all'interno delle cornici delle boiserie, l'illuminazione da comodino e nel bagno. Laddove era già presente un ribassamento del soffitto, ho preferito inserire dei faretti a incasso.
I toni di tutto l'appartamento sono chiari, dal pavimento alle pareti, fatta eccezione per alcuni elementi d'arredo, con cui ho giocato con dei contrasti, i dettagli sono laccati oro oppure ottone, mentre alcune superfici in marmo, dalla più ampia della parete del camino alla più piccola del top del comodino o della toletta, impreziosiscono gli ambienti. Tutti gli armadi presenti e i moduli della cucina sfruttano l'intera altezza della Sua abitazione.
Nell'attesa che scadano i tempi del contest e con la speranza di aver esaudito le Sue richieste, Le invio cordiali saluti.

Our First Home!

residential

Milan, Metropolitan City of Milan, Italy