Dopo una attenta analisi della vostra richiesta e dopo aver visionato il materiale da voi fornito, la mia proposta progettuale prova a mettere ordine nella distribuzione planimetrica ottimizzando gli spazi e tenendo in considerazione i vari vincoli che un involucro preesistente ci presenta.
La prima operazione è stata quella di suddividere l’appartamento in due macro zone: zona giorno e zona notte.
La zona giorno è stata concepita come un open space con la possibilità di separare gli ambienti, cucina e soggiorno, per mezzo di una parete vetrata a scomparsa di colore fumè in modo tale da far passare la luce e dare continuità, ottenendo così una cucina abitabile di circa 20 mq, un soggiorno di circa 30 mq e un bagno per gli ospiti, come da voi richiesto, per un totale di circa 50 mq.
Tramite un piccolo disimpegno si accede alla zona notte che è composta: da due camerette di circa 12 mq ciascuna, da un bagno a loro dedicato, dove sono presenti una doccia di 120 cm x 90 cm, un bidè, un water e un lavabo. Il bagno sarà dotato, come quello degli ospiti, di un sistema di areazione forzata perché privi di finestra. La camera matrimoniale ha una superficie di circa 20 mq e come da voi richiesto è suddivisa come segue: una cabina armadio di circa 4,20 mq e un bagno di circa 3,80 mq, composto quest’ultimo da un piatto doccia di 120 cm x 90 cm, due lavabi e un water con doccetta. La camera da letto misura circa 12 mq ed è separata dalla cabina armadio da una parete vetrata scorrevole, pensata anch’essa in vetro fumè.
L’esposizione dei vari ambienti è la seguente: l’open space ha un doppio orientamento ad Est e Ovest ottenendo così un’illuminazione naturale per tutto il giorno con un conseguente risparmio energetico. Le due camerette dei bambini, anche studioli, sono esposti ad Ovest dove si può godere al tramonto di una luce soffusa e rilassante che concilia con tutte le attività che richiedono serenità e concentrazione, mentre la camera padronale è esposta a Sud.
Per quanto riguarda i nuovi impianti idraulici sono tutti compatibili con gli scarichi condominiale preesistenti, in quanto la cucina e i nuovi bagni sono previsti in prossimità di quelli esistenti.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.