96100 Syracuse, Province of Syracuse, Italy
Residential - House
Caro Cliente,
la proposta che le sottopongo parte dal rispetto delle sue richieste, prevedendo quindi di destinare il livello inferiore alla zona notte ed il livello superiore alla zona giorno.
In generale ho privilegiato l’utilizzo di colori chiari per mantenere la grandissima luminosità della villa, già garantita dalle ampie finestrature esistenti, abbinando un largo uso del legno che conferisce il giusto calore agli ambienti e ben si sposa con elementi di contrasto in metallo scuro e tessuti colorati.
Di seguito riporto una descrizione sintetica della logica di distribuzione che potrà essere vista in dettaglio nelle piante, mentre nei render ho voluto rappresentare la pulizia e l’ordine degli spazi proposti in progetto.
Per la zona notte ho previsto di posizionare tutte le camere da letto in corrispondenza delle grandi aperture esistenti per garantire illuminazione e ventilazione in abbondanza.
Nelle zone prive di aperture si potrebbe realizzare qualche finestra nella parte alta degli ambienti, sfruttando l’intercapedine che circonda il piano, e qualora non fosse possibile, la ventilazione potrà essere comunque garantita attraverso gli impianti. A tal proposito nei bagni ho previsto un controsoffitto di altezza 2,40 m per posizionare le canalizzazioni, mentre nella zona palestra e relax potrebbero utilizzarsi canalizzazioni a vista in metallo verniciato.
Le due camere dei ragazzi sono speculari ed hanno medesima superficie, hanno il bagno in comune, suddiviso per consentire eventuale uso contemporaneo, ed affacciano sulla zona studio illuminata grazie alla presenza delle ampie pareti vetrate delle camere. Da questa zona è possibile accedere alla piccola palestra.
Sul lato opposto è prevista la camera da letto padronale, con terrazzino a livello di uso esclusivo. La camera è dotata di grande cabina armadio, bagno privato con doppio lavabo e doccia walk-in collegato direttamente con la sauna/bagno turco attraverso cui è possibile accedere al resto dell’area relax. Nel disimpegno all'ingresso della camera sono distribuiti il locale stireria e l’accesso diretto all'area relax attrezzata con vasca idromassaggio, doccia emozionale e poltrone sospese.
La distribuzione del piano superiore si articola nella zona giorno “di rappresentanza” immediatamente a sinistra dell’ingresso primario, e la zona giorno “di servizio” immediatamente a destra.
L’ingresso di servizio è posizionato subito in cima alle scale che costeggiano l’edificio e si apre su un disimpegno che contiene grandi armadiature per riporre i vestiti (lo spogliatoio). Da questo spazio è possibile accedere direttamente a tutti gli altri ambienti del piano.
Nel living di servizio ho posizionato la cucina montata come nelle foto da lei allegate, aggiungendo soltanto un modulo accanto alla colonna forno per il frigorifero. L’isola con piano snack è stata addossata al pilastro presente al centro e divide la zona divani-TV che resta comunque visibile anche dall'angolo pranzo.
Nel living di rappresentanza ho utilizzato il camino per suddividere la zona conversazione-salotto con il pianoforte da quella destinata al pranzo. Vicino alle scale è posizionato un angolo guardaroba per i cappotti degli ospiti, e ai lati dell’ingresso primario ho disposto le due consolle, come da lei richiesto.