09170 Oristano, Province of Oristano, Italy
Residential - Apartment
ITA
La proposta progettuale nasce da una riflessione su come mettere in relazione gli usi per ottenere una fluidità spaziale.
È stato delineato un canale d'ingresso che conduce alla cucina, dove si è accolti da un'isola, con l'intento di far vivere anche la zona sociale, il soggiorno e la sala da pranzo, insieme alla pergola e al grande giardino, e di non separare questi spazi.
La camera da letto padronale con bagno privato è stata collocata dietro il garage, in quanto presenta dimensioni più favorevoli allo sviluppo di un bagno rispetto alla zona notte individuale.
Il lavabo è stato rimosso dalla zona bagno, il che ha permesso di ampliare il guardaroba, consentendo di aggiungere un televisore e uno spazio di lavoro nello stesso luogo. Se necessario, è possibile aggiungere una porta scorrevole alla parete che separa il lavabo e frammenta il guardaroba.
Il bagno di servizio, che si è deciso di combinare con la lavanderia e la dispensa, è stato collocato posteriormente alla cucina, equidistante dagli spazi sociali e dalla camera singola che si affaccia sul fronte.
EN
The design proposal arises from a reflection on how to relate the uses to achieve spatial fluidity.
An entrance channel has been delineated leading to the kitchen, where we are welcomed by an island, with the intention that the social area, the living and dining room, can also be enjoyed together with the pergola and the large garden, and that these spaces are not separated.
The master bedroom with en suite bathroom has been placed behind the garage, as it has more favorable dimensions for the development of a bathroom than the single bedroom area.
The washbasin was removed from the bathroom area, which allowed the closet to be extended, making it possible to add a TV area and a workspace in the same place. If necessary, a sliding door can be added to the wall separating the sink and fragmenting the closet.
The service bathroom, which it was decided to combine with the laundry room and pantry, was placed behind the kitchen, equidistant from the social spaces and the single bedroom facing the front.