img
4ST

The house on the Lake

80078 Pozzuoli, Metropolitan City of Naples, Italy

Residential - House

Paola Bini

  • interior-designer
  • Terricciola, Italia
Project description

Il progetto prevede di lasciare inalterata la struttura dell’abitazione e le aperture esterne esistenti, pertanto il nostro compito è stato quello di proporre una grande zona living open space luminosa in modo da sfruttare al massimo gli affacci con vista lago.
Al piano terra a partire dall’ingresso si ha già un impatto di ampiezza dell’ambiente, fulcro centrale di questo ambiente diventa la parete camino rivestita in materiale lapideo che accoglie tv e ripiani di servizio con teche illuminate dove esporre oggetti. Il piano fuoco è open e sarà visibile sia dal pranzo che dalla zona divani. A schermare la zona pranzo dall’ingresso una libreria bifacciale ed un salottino di accoglienza. La zona conversazione è formata da un grande divano con penisola dove è possibile vedere la tv posizionata sulla parete camino, oppure sul telo a scomparsa nel controsoffitto con il proiettore posizionato nel mobile contenitore a tutta parete alle spalle del divano. Tappeto pouf e scenografiche lampade a sospensione completano l’ambiente. La scala di accesso al piano primo completamente ridisegnata prevede gradini in cemento levigato di forte spessore e tiranti in acciaio, a lato della scala un capiente armadio a scomparsa. A completare il piano terra il bagno con due lavabi da terra ed una grande doccia a tutta parete che ingloba la finestra; e lo studio/camera ospiti. Molto importante la cucina formata da una grande isola centrale ed un piano per il pranzo, ai lati una zona operativa bassa con affaccio finestra ed una zona alta formata da colonne con frigo, doppio forno, cantinetta vini, che termina con il volume del forno a legna/barbecue rivestito in materiale lapideo. A servizio il ripostiglio/lavanderia. La porta finestra conduce all’area pranzo esterna affacciata sul giardino.
Il piano primo si compone della camera per la bambina con area gioco ed un grande armadio a muro, di un bagno con doccia e vasca e di una suite padronale con affaccio sulla terrazza con camera, cabina armadio comunicante tramite grandi pannelli scorrevoli e bagno privato, da qui si accede direttamente all’area fitness. Quest’area accoglierà cyclette, tapis-roulant ed un grande armadio a muro, tramite la nuova porta di accesso interna si arriva all’area relax con sauna, anch’essa con affaccio diretto sulla terrazza.
Data la dimensione, l’esposizione e la vista lago da cui si gode abbiamo pensato di valorizzare la terrazza creando due zone, la prima adiacente alla camera con un salotto esterno ed un gazebo, l’altra con una pedana in legno che accoglierà la vasca idromassaggio ed una zona solarium con sdraio ed ombrelloni. Inoltre abbiamo inserito tre fioriere che spezzano l’andatura del muro esistente e ridisegnano la ringhiera.
La nuova scala esterna si sviluppa lungo il muro perimetrale ed è formata da gradini a forte spessore.
Molto importante nel progetto la progettazione illuminotecnica interna ed esterna che sarà volta a creare effetti scenici nei vari ambienti. Per questo scopo sia al piano terra che al piano primo sono stati progettati controsoffitti in cartongesso che accolgono sistemi ad incasso a faretti o fasce led e nascondono sistemi di scorrimento binari per porte scorrevoli e tendaggi. Nella cucina al piano terra ad esempio un sistema di illuminazione ad incasso perimetrale al grande tavolo/isola crea un forte impatto visivo. Nella zona living abbiamo un’illuminazione diffusa con fasce led a scomparsa e ribassamento del controsoffitto sopra la libreria dove sono stati collocati dei faretti ad incasso. A completare l’illuminazione interna l’inserimento di lampade di design a sospensione, a terra o da tavolo. Per l’illuminazione degli spazi esterni si è pensato ad elementi ad incasso, quindi non impattanti, creando effetti scenografici volti a valorizzare l’edificio con led ad incasso pavimento che formeranno fasci radenti sulle pareti esterne, oppure faretti segna passo lungo i percorsi di accesso, fasce led a scomparsa lungo le travi della tettoia pranzo e del posto auto. Anche la terrazza verrà valorizzata da un’illuminazione ad incasso lungo il muro perimetrale.
La progettazione degli spazi esterni prevede inoltre la realizzazione di una tettoia bioclimatica per il pranzo ed il living esterno e il rifacimento della pavimentazione esterna che sarà ampliata e collegherà la zona piscina e spogliatoi alla nuova scala di accesso alla terrazza. Un’altra zona coperta sarà il posto auto con una tettoia in legno con pannelli laterali che la dividono dal nuovo spazio anch’esso in legno dedicato al locale attrezzi/lavanderia e dalla legnaia.
Il giardino verrà valorizzato da una piantumazione idonea con alberi sempreverdi e piante ornamentali dalle fioriture stagionali. Attenzione è stata rivolta all’orto, ubicato nella parte superiore della terrazza a cui si accede tramite scala. Questo spazio lo abbiamo pensato per accogliere alberi da frutto, verdure ed ortaggi, ed è stato dotato di un nuovo annesso realizzato in legno che fungerà da locale di servizio e da rimessaggio per gli attrezzi.
Per quanto riguarda gli infissi esterni abbiamo adottato un profilo in pvc di dimensioni sottili per dare più luminosità e ampie vetrate a tutta altezza; mentre le grate di sicurezza sono apribili da porsi ad ogni porta esterna del piano terra e del piano primo realizzate in metallo dalla trama orizzontale in linea con l’intera nuova facciata.
Per le porte interne abbiamo proposto soluzioni con porte a filo muro a tutta altezza a battente e scorrevoli con la guida incassata nel controsoffitto, la verniciatura con laccatura opaca sarà della colorazione delle pareti
Per quanto riguarda le finiture come i pavimenti al piano terra proponiamo un grande formato in gres porcellanato con leggera texture effetto pietra nelle tonalità del grigio; questo tipo di pavimento può essere anche di spessore 3 millimetri e quindi essere posato sopra la pavimentazione esistente, andando così a ridurre le spese di smantellamento della pavimentazione e del massetto sottostante e facendo passare i nuovi impianti in parete. Per quanto riguarda invece il piano primo abbiamo proposto una pavimentazione in legno a listoni montati a correre in essenza dal colore chiaro. Inoltre come riscontrabile dalle tavole dei materiali per i pavimenti e i rivestimenti dei bagni i materiali proposti prevedono colori neutri dal bianco al tortora al grigio con mix di texture differenti da accostare tra loro.

Read More