img
5ST

La casa dei miei sogni

Livorno, Province of Livorno, Italy

Residential - House

Simona Bondi

  • architect
  • Parma, Italy
Project description

Il progetto di ristrutturazione si propone di trasformare la villa oggetto di intervento con un ridisegno estetico e funzionale volto a renderla più moderna e pronta a rispecchiare le esigenze e le aspettative del cliente.
La zona giorno si presenta completamente ridisegnata in modo da creare un unico ambiente con cucina a vista e bancone snack all'americana. Il living è stato riorganizzato intorno al camino esistente valorizzandolo e rendendolo protagonista dell'ambiente. Viene ampliata l'apertura verso il giardino, con un'ampia vetrata affacciata sulla piscina, così da fondere visivamente l'esterno con l'interno.
La ristrutturazione della copertura offre l'occasione per rendere la villa pù moderna e per aprire due ampi velux al centro del soggiorno, rendendolo più luminoso e accogliente.
L'ingresso è stato spostato per dare più spazio alla zona notte, e riorganizzato in modo da valorizzarne la funzione di filtro con l'esterno.
La zona notte è stata ridisegnata per soddisfare le richieste del cliente con tre camere da letto e due bagni. La matrimoniale, in affaccio sul giardino per una maggiore privacy e tranquillità, ha un'ampia cabina armadio e la possibilità di annettere uno dei due bagni.
La veranda realizzata nel rispetto delle distanze dal confine dettate dalla normativa vigente, ha un doppio affaccio verso la piscina e verso lo spazio verde; le vetrate sono completamente apribili grazie alle porte scorrevoli.

Read More