Livorno, Province of Livorno, Italy
Residential - House
Lo sviluppo del progetto ruota attorno all'idea di valorizzare l'impronta architettonica di una casa prossima alla ristrutturazione conferendole un carattere rustico/moderno tipo villa americana, secondo le richieste del cliente. Come visibile dai render, la demolizione della soletta interna crea ambienti ariosi in formato XL che congiuntamente all'inserimento di un soppalco in ferro e l'utilizzo di materiali come pietra e legno naturale conferiscono all'abitazione un'atmosfera calda tradizionale. Lo stile moderno è evidenziato nella distribuzione planimetrica creando spazi funzionali e percorsi fluidi, utilizzo di arredi lineari e finiture laccate, con colori chiari come il bianco e il grigio beige, retroilluminazioni e lampade di design LED.
Nello studio della planimetria hanno giocato un ruolo fondamentale il tema della privacy e l'orientamento solare: la posizione della depandance dalla forma lineare moderna (nel rispetto dei 5 m dai confini) crea in maniera naturale una "corte" intima dove al suo interno sono raccolte una serie di funzioni per il benessere all'aria aperta come la piscina con area prendisole, barbeque, pranzo all'aperto, svago e doccia. La nuova struttura è collegata all'abitazione da un sistema di pergole di cui una con lamelle orientabili e l'altra aperta dove al suo interno si valorizza l'albero esistente che diventa protagonista e parte integrante della nuova architettura.
Internamente si è accolti in un'ampia zona giorno open space, un unico ambiente in doppia altezza dalle funzioni ben raccolte e definite, su di esso affaccia lo studio che è stato ricavato sull'area soppalcata. Attraverso un disimpegno si accede alle 3 camere da letto, di cui una con il bagno en suite.