Livorno, Province of Livorno, Italy
Residential - House
Gentile Cliente,
Per il progetto della Sua casa ho cercato di seguire le Sue indicazioni sia stilistiche che compositive.
Ho immaginato di poter accedere alla Sua dimora tramite un ingresso che facesse da punto di snodo fra l'ampio open space e la zona notte. Nella zona giorno troviamo lo spazio dedicato al living con il camino preservato nella sua posizione ma cambiato nella forma, in modo tale che faccia da filtro alla la cucina e alla zona pranzo. Quest'ultima è caratterizzata da un ampio tavolo circolare, delle madie contenitive poste l'una di fronte all'altra e la cucina in stile rustico/moderno dotata di tutti gli elettrodomestici, compreso un forno professionale. Anche da qui si può accedere alla zona notte, poichè, come avevo già accennato, è possibile farlo anche dall'ingresso, ed in entrambi i casi tramite porta vetrata con telaio in ferro, la quale conduce al corridoio. Possiamo dirigerci, poi, nella camera padronale, munita sia di cabina armadio sia di bagno alle spalle del letto, accessibili entrambi mediante porte scorrevoli che richiamano lo stile di quelle del corridoio con l'utilizzo stavolta, al posto del vetro, di ampi specchi. Le altre due stanze, invece, sono singole e sono entrambe caratterizzate da armadi e scrivanie. Abbiamo, infine, il bagno di servizio con vasca, come da Sue direttive, che ho trattato seguendo lo stesso stile e gli stessi materiali del bagno padronale.
Nella casa ho considerato l'idea da Lei espressa di rimuovere il controsoffitto nella zona giorno e nelle camere da letto, lasciando così le travi a vista opportunamente trattate e donando agli ambienti più ariosità. Solo nel disimpegno e nella stanze di servizio quali bagni e cabina armadio ho pensato ad un'altezza standard di 2.70 m per ottenere sia dei soppalchi, sia dei volumi interni più proporzionati essendo le superfici di questi ambienti inferiori rispetto alle altezze. I materiali che ho usato sono apparentemente rustici ma ricercati, come la pittura spatolata delle pareti, il legno e i rivestimenti di mattoni, sapientemente bilanciati con altre finiture più moderne, bianche, lisce e con dettagli in oro.
Ho, inoltre, adibito il piano seminterrato a lavanderia/deposito come da Lei richiesto e realizzato la veranda abitabile con spazio davanti per bbq laddove prima sorgeva il box che intende demolire, rispettando la distanza di 5 m dai vicini, ma ampliandola in lunghezza prendendo dello spazio in più dalla zona manovra alle spalle della casa adibita a parcheggio delle auto. Mediante delle scale dietro la veranda arriviamo al giardino, quest'ultimo attrezzato con ampia piscina soprelevata rispetto al terreno, lettini prendisole e zona relax formata da divanetti e poltrone. Infine tutto il perimetro è circondato da siepi ed aiuole per preservare la privacy. Nello spazio esterno ho adottato una pavimentazione in pietra regolare per i percorsi orizzontali a cui fa da contrasto la pavimentazione più irregolare dei percorsi verticali (le scale che conducono alla casa, quelle che conducono al seminterrato e le scale che conducono al giardino).
Resto in attesa dei risultati del contest con la speranza di averLe fornito idee interessanti e Le invio cordiali saluti.