Nella stesura della proposta progettuale si è tenuto conto principalmente dei seguenti punti: 1) rispetto del regolamento edilizio del comune di milano 2) Richieste della committenza 3) fattibilità dell'intervento dal punto di vista tecnico, in particolare riguardo il posizionamento degli scarichi dei bagni 4) fattibilità dell'intervento dal punto di vista economico 5) funzionalità degli spazi e riadattabilità degli stessi per esigenze future
Il progetto prevede un ampio ingresso in diretta comunicazione con la zona giorno, costituendo dunque un'estensione di quest'ultima, che si compone di area living con divano, libreria e angolo tv, e di zona pranzo con cucina a vista inserita in una nicchia.
La soluzione proposta prevede un ambiente unico che si presta però ad eventuali cambiamenti in futuro. Ad esempio, qualora mutassero le esigenze, si può sostituire la consolle posizionata dietro il divano con un mobile a giorno alto per separare meglio i due ambienti; in alternativa vi è la possibilità di costruire un tramezzo per creare due locali distinti.
Al posto della precedente cucina è posizionato lo studio, che con la sua dimensione di 9 mq si presta ad essere trasformato in futuro in una camera singola.
La zona notte si compone invece di un disimpegno con parete attrezzata con funzione di ripostiglio, un bagno con antibagno in cui è alloggiata la lavanderia, due camere da letto. Come da richiesta la camera dei bambini prevede due letti singoli, una scrivania con due postazioni e due armadi.
La camera matrimoniale è dotata di cabina armadio e di un bagno privato con finestra e box doccia.