Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
Due soluzioni progettuali.
Alfa -> la zona giorno è localizzata sul fondo dell'appartamento in modo che possa godere dell'accesso al balcone da entrambe le porte-finestre e della massima luminosità. La grande libreria a tutt'altezza si contrappone al blocco cucina caratterizzando lo spazio del soggiorno.
Non vi sono corridoi che disimpegnano i diversi locali, ma è lo spazio longitudinale che dall'ingresso conduce all'ampio open-space salotto-cucina che funge da percorso di divisione fra zona notte e zona giorno. Lo spazio dell'ingresso accoglie una seduta e l'armadio guardaroba incassato in nicchia. Uno schermo costituito da profili verticali in muratura schermano la zona ingresso dal soggiorno, garantendo comunque l'illuminazione naturale indiretta e giochi di luci/ombre a pavimento che arricchiscono le atmosfere e accolgono convivialmente anche solo verso il locale-studio.
I bagni sono prossimi ai condotti di scarico esistenti e si contrappongono per ottimizzare gli spazi e la gestione degli impianti.
Beta -> Si caratterizza per le dimensioni maggiori delle camere da letto a scapito della zona giorno. Lo studio è localizzato in corrispondenza dell'attuale locale-cucina.