
Trani, BT, Italia
Residential - Villa
L’ipotesi progettuale recepisce e interpreta in modo puntuale tutte le indicazioni fornite dal cliente, definendo una configurazione spaziale equilibrata e altamente funzionale. L’ingresso principale, riposizionato rispetto alla configurazione originaria, consente ora un accesso più diretto e razionale dallo spiazzale destinato al parcheggio dell’auto, migliorando i flussi interni ed esterni e ottimizzando l’intero impianto distributivo.
Da questo filtro di ingresso, attrezzato con cappottiera integrata, si accede alla zona giorno, concepita come un ampio open space. L’ambiente risulta particolarmente luminoso grazie agli infissi a tutta altezza, uno dei quali si affaccia direttamente sulla piscina, creando una continuità visiva tra interno ed esterno e valorizzando la percezione complessiva del living. L’area conversazione è calibrata per ospitare un divano di generose dimensioni, mentre la cucina — già di proprietà del cliente — è stata inserita in modo da ottimizzare funzionalità , percorsi e qualità compositiva.
La zona notte ospita due camere singole, la lavanderia, due bagni e una suite matrimoniale completa di cabina armadio. Ogni ambiente è stato progettato per garantire un uso efficiente della metratura disponibile, assicurando funzionalità e coerenza dell’intero intervento.