IL progetto vuole rispondere alle esigenze del cliente che desidera fare un restyling della zona giorno demolendo il tramezzo che definisce il corridoio rendendo unico l’ambiente.
L’ingresso all’appartamento è definito da una zona rettangolare a quota inferiore rispetto alla zona centrale in progetto. Qui troviamo una poltroncina di accoglienza e un armadio appendigiacche. la grande ZONA GIORNO è stata uniformata al resto dell'ambiente salendo di quota (di 12,00 cm) diventando un unico livello. È stata rappresentata graficamente con una pavimentazione lignea, propongo un laminato sottile da applicare direttamente sul pavimento esistente. Restano i dislivelli per gli scarichi, che sono stati traslati e collocati in punti strategici. Una libreria modulare delimita la zona ingresso sul soggiorno, i moduli possono essere disassemblati e utilizzati come sedute o tavolini (vedi scheda arredi). Centrale, filtrato dalla libreria, padroneggia un grande divano angolare adatto ad accogliere tutti gli ospiti della casa.
Arriviamo alla CUCINA che è stata posizionata come desiderava la committenza, vicino alla grande vetrata, per facilitare il montaggio della cappa di aspirazione e per avere una maggiore illuminazione sul piano di lavoro e durante il pranzo. Un grande vaso sollevato da terra e posizionato su dei mobili contenitore, è un recipiente di piante verdi ed erbe aromatiche ad uso della cucina e decorativo, questo fa da filtro visivo e scherma anche gli occhi dei vicini più indiscreti. In alternativa è possibile applicare alle vetrate delle pellicole. Il piano snack è stato pensato come prolungamento della cucina, i 3 sgabelli inseriti in planimetria sono puramente rappresentativi, il piano è adatto ad ospitare almeno 5 persone. Nelle nicchie e negli angoli un po’ più scomodi sono stati inseriti degli armadi a muro o gli elettrodomestici che completano la cucina.
Si è deciso di eliminare il CONTROSOFFITTO del corridoio per creare una grande apertura in modo da poter installare una struttura a vista per l’illuminazione dell’ambiente centrale, vero protagonista del progetto. Il controsoffitto è stato mantenuto nella zona d’ingresso e nel vano lavanderia, qualora non fosse presente, consiglio di installarlo per il contenimento degli impianti di illuminazione e condizionamento.
L’impianto di illuminazione (vedi scheda luci) è stato progettato meticolosamente studiando ogni singolo ambiente in modo da ottenere il miglior confort luminoso e benessere visivo possibile. In Ogni ambiente è idoneo un tipo di illuminazione; dai faretti utilizzati nelle zone di passaggio alle sospensioni, adatte per il centro volta alle lampade da terra, perfette in salotto od in ambienti ampi.