Description

La richiesta del cliente è quella di andare a creare un 1° piano all’interno di una struttura esistente senza andarne a modificare le caratteristiche esterne. La principale difficoltà riscontrata è stata poter offrire alle camere da letto il necessario rapporto aero-illuminante richiesto dalla normativa nazionale. L’edificio protetto dai Beni Culturali si presta poco alle modifiche visibili dal fronte strada; come prima idea abbiamo tentato di aprire dei terrazzini a tasca sulla falda frontale e su quella posteriore ma risultavano troppo piccoli. Come seconda idea di progetto si è tentato di aprire dei lucernai sulle falde laterali ma risultavano essere sproporzionati rispetto alla metratura delle stanze, non garantendo un adeguato apporto di aria e luce. Entrambe le soluzioni potrebbero essere non approvate dalla soprintendenza in quanto comportano il cambiamento dell’immagine dell’edificio visto dalla strada.

Si è quindi scelto di creare un grande terrazzo al centro delle 4 falde, questo oltre a semplificare il rapporto con il vicinato permette di aprire delle grandi finestrature e di avere un terrazzo più intimo e privato. L’idea di progetto permette anche di non modificare gli elementi visibili dal fronte strada(vedi disegni), aumentando le possibilità di approvazione da parte degli ispettori della soprintendenza.

L’idea alla base del progetto è quella di rispettare la storia della casa, con inserti contemporanei che non alterino il sapore liberty dell’edificio. Per questo si è deciso di non stravolgerne l’impianto conservando la forte assialità della pianta e mantenendo l’altezza originale del salone per non snaturarne le proporzioni.

Al piano terra gli spazi si sviluppano intorno al grande ingresso centrale, appena entrati sulla destra è stato organizzato lo studio, mentre sulla sinistra trova collocazione la camera da letto per gli ospiti con un bagno privato. La grande cucina è collocata strategicamente per essere comoda nello servire sia eventi all’esterno, nel grande salone centrale e nel salotto. Il vano scala funge anche da magazzino e da lavanderia. I pavimenti del piano terra vengono integrati con la nuova pavimentazione in resina che unifica e valorizza le cementine originali. L’altezza del soffitto all’ingresso rimane immutata, viene anzi valorizzata con un illuminazione diffusa che slancia lo spazio e ne esalta le decorazioni.

Salendo le scale al primo piano ci si troverà la camera padronale con bagno privato sulla destra, mentre sulla sinistra una delle altre camere da letto. Percorrendo il corridoio si avrà accesso alle altre due stanze ed al bagno. Il terrazzo è accessibile sia dal corridoio che dalle singole stanze, tramite la porta finestra. Gli spazi sottotetto adiacenti al terrazzo sono stati adibiti a ripostigli per l’attrezzatura da giardino, si potrebbe prevedere anche la progettazione di una piccola sauna.

Si rimette ad un eventuale affidamento di incarico l’approfondimento delle soluzioni progettuali proposte.