Turin, Metropolitan City of Turin, Italy
Residential - Living/Sleeping Area
ITA: Il progetto prevede, secondo le richieste del committente, una rimodulazione funzionale dello spazio soggiorno. Nello specifico, si è cercato di lavorare su uno spazio multitasking che permettesse una gestione dell’appartamento in modo globale secondo le esigenze sia lavorative che di relax di tutti i componenti della famiglia.
La nostra visione dell’appartamento prevede la realizzazione di una zona ingresso attrezzata costituita da uno spazio per riporre i soprabiti degli ospiti e una consolle da ingresso. Il salotto invece è suddiviso in aree funzionali, che prevedono per primo uno spazio open destinato agli ospiti e alla conversazione, attrezzato con divani, pouf e lampade d’ambiente. Questo spazio è delimitato dal resto della sala attraverso una libreria bifacciale che permette da un lato, di separare e schermare la zona destinata agli ospiti dal resto della sala in modo da non interferire con le funzioni quotidiane della famiglia, dall’altro di ottenere uno spazio attrezzato con ripiani e cassetti, al servizio sia dello spazio conversazione che della zona pranzo. Attraverso il passaggio ricavato nella libreria si accede all’area dining, attrezzata con un tavolo per 8/10 persone allungabile e lampade a sospensione. L’ultima parte della sala è destinata all’angolo tv/fitness che rappresentano le funzioni più intime della famiglia e per questo posizionate in una zona più appartata. Qui si è pensato ad un mobile attrezzato costituito da un lato, da un armadio contenitore che possa ospitare il tapis roulant sia in funzione di riposo che in funzione di utilizzo, dall’altro lo spazio tv per i bambini. La zona tv è pensata come un’area versatile con un divano trasformabile che bene si adatta alle esigenze sempre diverse dei bambini.
L’appartamento quindi risulta pensato per famiglie che amano la convivialità ma allo stesso tempo hanno il bisogno di avere spazi personali di lavoro e relax. Le finiture e i dettagli di progetto si sviluppano attraverso l’utilizzo di tonalità calde e linee pulite ed essenziali. L’inserimento di un wallpaper floreale sulla parete del salotto caratterizza in maniera particolare lo spazio per gli ospiti.