img
22ST

housing - small-apt

Jose Perfetto

  • architect
  • Lombardore, Italy
Project description

Chiedo un attimo della vostra attenzione per una breve presentazione della mia proposta di concept per il vostro nuovo appartamento.
Ho cercato di coniugare le vostre richieste con quelle dettate dalla “normativa” (metrature minime per i vari ambienti della casa, ad esempio) e con la conformazione dell'alloggio e dalle limitazioni tecniche (scarichi acque nere). L'idea principale si collega per certi versi alla Gran Via Diagonal di Barcellona che, in uno schema urbanistico regolare a maglia ortogonale, “spezza” e dà carattere a tutto il sistema. Come dire: “l'eccezione che conferma la regola”. Quindi ho cercato di stravolgere i canoni classici degli elementi di distribuzione interna, pur mantenendo una distinzione tra la zona giorno e la zona notte, dando carattere ed importanza al “corridoio” che taglia l'alloggio in queste due zone e che segue un linea diagonale rispetto ai setti che organizzano le varie stanze. Quindi un corridoio che non disimpegna solo i vari ambienti ma che diventa il “fulcro” di tutto l'appartamento. L'ingresso si affaccia direttamente su di esso e lo si pensava ribassato da un contro-soffitto con dei tagli e giochi di luce. Eventualmente, se la soluzione “aperta” non dovesse piacere, si può chiudere con una porta in maniera da avere due ambienti distinti (l'ingresso e il corridoio). Sul fronte nord/est si sviluppa la zona notte, con la camera matrimoniale e il suo bagno con finestra (in corrispondenza con lo scarico delle acque nere presente),in cui sistemare gli arredi già in possesso (armadio, comò e comodini), il bagno principale, la camera singola (che per normativa deve essere almeno di 9 mq) e la camera doppia grande da consentire il gioco e lo svago.
Sul fronte sud/est abbiamo la zona Living alla quale si accede attraverso una porta scorrevole a doppia anta. La conformazione trapezoidale garantisce un' illuminazione naturale adeguata nella zona relax, dove c'è il divano (essendo più stretta raccoglie più luce dai due punti luce: porta finestra del balcone e finestra della cucina, nonostante il rapporto aeroilluminante sia rispettato). L'angolo cottura può essere ribassato con un contro-soffitto ed è dotato di penisola per la colazione. Inoltre un caminetto a bioetanolo divide concettualmente i due spazi (zona pranzo e zona relax).
Siccome c'è una trave ribassata lo spazio di risulta (quello tra la trave e la parete più vicina) viene contro-soffittato in maniera da avere un “gradino” sulla volta da arricchire con faretti.
Gli arredi sono freschi dal design contemporaneo. Si è cercato di valorizzare e caratterizzare l’ambiente domestico attraverso oggetti di aziende giovani (vedi Formabilio) che risolvono al meglio la funzionalità con un’ estetica moderna. Ad esempio il divano dalle forme regolari che può diventare un salotto completo “sfilando” la poltroncina e la chaise longue, il tutto poi ritorna ad occupare lo spazio necessario solo per il divano.
Spero che la soluzione proposta rispecchi le vostre esigenze e, in caso di vincita del contest, mi riservo di apportare qualsiasi modifica e approfondimento per meglio ottemperare alle vostre richieste. Grazie

Read More