Santa Maria Capua Vetere, Caserta, Italy
Outdoor - Terrace
Briefing
VORREI OTTENERE UN delizioso completamento della parte esterna della casa con una tettoia :
- che sia profonda quanto l'intero "terrazzino" nella parte davanti alla zona pranzo (inferriata molto larga) , guardando le foto a sinistra dell'ingresso(che é quasi nell'angolo con 2 finestre laterali) fino ad una piccola rientranza di 2cm a circa 120 cm dall'ultima finestra a sinistra dell'ingresso. Si tenga presente che questa tettoia deve proteggere una prima parte (per circa 2m dalla finestra della cucina, che è l'ultima a sinistra,fino al muro finale alto a sinistra) dove sono posizionate le macchine (pompa di calore ,caldaia e inverter del fotovoltaico), con una separazione dalla restante dove vorrei collocare delle poltroncine ed,eventualmente un tavolo per le serate estive). Questo lato é a nord, prende il sole solo d'estate,a mezzogiorno nella metà terrazzino verso il cortile, ma l'ombra di questa parte non deve oscurarmi l'altra parte di tettoia (ingresso e camere da letto)
-che mi copra l'angolo ingresso e il lato a destra dell'ingresso(nelle foto), fino alla tettoia da completare(visibile nelle foto), riparando muro e grate davanti agli infissi ,profonda meno o quanto il terrazzino, con o meno pilastri (da valutare) ma, soprattutto, è indispensabile che non mi tolga luce , sole e aria a questo lato che è ad est e,nel periodo invernale ,per la presenza di un muro alto di fronte, prende sole solo per alcune ore di mattina. L'angolo è fuori squadra
-che si armonizzi con quella da completare(visibile nelle foto a sinistra del cancello) che faceva parte di una tettoia molto lunga smantellata per dar luce e di cui ho conservato il pilastro di ferro ), da sistemare in armonia con il resto(anche per le altezze). Questa parte ,dove c'è un bagnetto , lasciata per custodire al coperto le macchine ma non usata a tale scopo , potrebbe diventare uno spazio jolly per hobby ed , eventualmente , un domani, potrebbe essere verandata
-non vorrei una struttura molto pesante che mi dia l'idea di agriturismo , visto che siamo in città. Se si opta per il legno mi piacerebbe in bianco panna,senza grosse travi e con grondaie nascoste, con arcarecci. La mia idea è qualcosa di leggero,anche in ferro , bene armonizzato con il resto e che non crei troppo l'effetto corridoio o cappa, anche minimalista ma che sia di una semplicità ricercata. Il mio spazio esterno vorrei che fosse uno spazio arioso,protetto quanto basta, con molto verde.
-la copertura, di facile manutenzione, mi deve consentire una pulizia agevole ( c'è la presenza di piccioni,per cui eventualmente meglio vetro autopulente che lexan )
-non vorrei pilatri al centro, nell'angolo della gradonata che conduce all'ingresso
-vorrei le grondaie per evitare l'effetto ruscello quando piove ma non molto alte e grosse e, comunque, ben "camuffate"
-mi piacerebbe, se possibile(è solo una richiesta da prendere in considerazione come ultima), anche un'idea per riparare dal sole le auto nel cortile, con una struttura mobile, ammesso che non mi soffochi il tutto
Sono nel centro storico della cittadina, a pochi metri dal Mitreo , dall'Anfiteatro e dal Museo campano, all'interno di una corte abbastanza datata( ho ritrovato un affresco del 1820 ) che a breve sarà ristrutturata. Questa casa era un'officina meccanica (lo è stata per 50 anni), l'ho riconvertita in civile abitazione a vi abito dal mese di agosto dello scorso anno .Il pavimento della zona terrazzata è in cotto ,del cortile é in basalto (ancora con tracce del vecchio utilizzo)e sul muro alto di fronte al lato ad est (dove sono le camere da letto e un secondo ingresso) ,come visibile dalle foto, ho posizionato un grigliato con rampicanti (edera,bouganville, gelsomini) che creeranno una parete verde dalla zona caldaie al garage(visibile nelle foto con una porta grigia)
Ho inserito 2 foto dell'interno(ingresso-soggiorno-studio) per dare un'idea del tono della casa, perché in realtà questa tettoia , visibile appena si entra dal cancello , rappresenta il biglietto da visita della mia casa per cui il colpo d'occhio iniziale mi piacerebbe di bell'effetto .
I colori usati per l'esterno sono cotto , grigio antracite(cancello,portocino garage,cordoli aiuole,balconette che sto mettendo sotto le finestre con vasi color cotto), avorio-panna per tinteggiatura esterna,infissi , grate,travertino delle sogliette.
p.s. le foto,contando dalla fila in alto a sinistra, le prime 4 , la settima e l'ottava riguardano la zona a destra dell'ingresso(camere da letto); le foto 5,9,12,6, riguardano invece la zona giorno, a sinistra dell'ingresso (nell'ordine salone-zona pranzo,cucina )
Gopillar 2024 – All right reserved
Powered by Cocontest
Via Marsala, 29H – 00185 Roma
P.I. 13547621006
admin@gopillar.com