Buongiorno/buonasera,
ho elaborato due soluzioni per il vostro living tenendo in considerazione la volontà di spostare la cucina dalla parte opposta rispetto a dove viene prevista attualmente.
L'ingresso, la maggior parte degli arredi e delle finiture non si differenziano nelle due proposte per farvi soffermare soprattutto nella disposizione e suddivisione delle aree.
La prima proposta è un'open-space: un accogliente divano lineare accompagnato da due poltroncine quasi rococò incorniciano il camino da voi scelto. Con queste distanze vi consiglio di non acquistare uno schermo molto grande, che risulterebbe essere troppo invadente e poco fruibile poi dalla posizione delle sedute. Un tappeto di pietra scura delimita la zona e un altro racchiude quella del pranzo e della cucina. In questa soluzione ho cercato di riproporre l'immagine da voi allegata della cucina che vi piacerebbe avere, posizionando un'isola centrale e lavorando perimetralmente con gli elementi funzionali e contenitori.
I colori sono neutri, contrastati dal granito marrone anticato del top cucina, ripreso anche nelle mensole inferiori delle nicchie e nella base del camino. Altro colore in contrasto, ma più tenue, è il beige (RAL 1001) usato nel fondo delle stesse nicchie, nell'arco dell'ingresso e nella struttura sospesa del camino.
Lo spazio seppur arioso non permette un uso massiccio di stucchi in gesso a parete. Previsti solamente nella parte alta, schermano i led per la luce soffusa da voi richiesta.
Nella seconda proposta ho cercato di dividere la sala in due ambienti separati ma che all'occorrenza riescono a dialogare aprendo completamente le 4 porte scrigno in cristallo. Per la zona relax ho adottato una soluzione con due divani a elle mentre la cucina, completamente dipinta con la tinta beige a contrasto, è suddivisa in zona pranzo a sinistra e zona colazione/pranzo veloce nella penisola a destra.
Lo stile che ho voluto dare al vostro living è sicuramente raffinato, elegante e classico ma con qualche accenno di modernità, più precisamente, linearità. Tutte le immagini da voi fornite come riferimento mostrano ambienti molto ampi e ricchi. Trasportando il tutto in dimensioni inferiori lo spazio risulterebbe appesantito e stucchevole. Ho quindi pensato di avvicinare le forme più classiche, morbide e a volte barocche di alcuni elementi con altre più lineari e semplici.
Spero che queste due mie proposte vi siano utili a scegliere la miglior soluzione per il vostro living.