Terracina, Province of Latina, Italy
Residential - small-villa
Briefing
Abbiamo acquistato una piccola casa in una località balneare vissuta prevalentemente nel periodo estivo.
La proprietà è indipendente e confina su tre lati con altre proprietà, mentre sul quarto lato confina con strada privata.
La casa, si sviluppa su un unico livello a piano terra, ed è circondata da un rigoglioso giardino che si estende principalmente nella parte anteriore e posteriore della stessa, ove risultano presenti due distinti cancelli di accesso dalla strada privata.
Il lotto ha una forma rettangolare ed una superficie di mq 583.
La casa ha una superficie di mq 46 circa + portico esistente di mq. 18,55.
E’ costituita da due unità adiacenti, non collegate tra loro, costruite in momenti diversi ed aventi ingressi separati che affacciano sul portico:
Unità 1 - Zona notte è stata costruita in epoca antecedente, è composta da due piccole camere da letto divise da un bagnetto completo con doccia.
Le finestre delle due stanze affacciano sul portico pertanto le stesse risultano poco luminose.
Unità 2 – Zona giorno è stata costruita in un secondo tempo e con qualche difformità rispetto al progetto allegato al permesso di costruire.
E’ costituita da un angolo cottura con porta (ingresso principale) su portico e piccola finestra, soggiorno con porta/finestra sul giardino anteriore e finestra sul giardino posteriore, ampio bagno completo con doccia, con finestra sul giardino retrostante.
Il soffitto della casa e del portico è in legno con travi a vista (che avremmo preferito in tonalità sbiancata) e spiovente (tranne che per il portico in cui è lineare) ma ha un’altezza leggermente inferiore nella zona notte.
Ad un lato del giardino, accanto alla zona giorno c’è un pergolato di piante rampicanti che vorremmo conservare e valorizzare, integrandolo meglio con il resto dell’area living.
Il nostro progetto:
Collegare armonicamente e con continuità le due costruzioni, ampliandole ove necessario, beneficiando del “piano casa”.
Ridistribuire gli spazi interni per renderli più comodi e luminosi, aumentando la superficie di almeno una delle due camere da letto (padronale) con apertura nuova porta/finestra sul giardino anteriore.
Ricavare una terza camera da letto con bagno, comunicante con la casa, ma con accesso anche da porta/finestra sul giardino retrostante al fine di creare una soluzione indipendente per un ragazzo di anni 16 (esiste, come già detto un altro cancello su strada) e sfruttare al meglio il giardino retrostante ora poco vissuto.
Valorizzare giardino pergolato e portico, creando un’ampia zona living dining relax (anche eliminando le finestre e la porta di accesso dell’attuale zona notte) .
Rifacimento mattonato interno ed esterno (con preferenza per resina, cemento, legno) al fine di uniformare gli ambienti.
Recupero/restauro di porte ed infissi esistenti.
Prediligiamo uno stile moderno e arioso con tonalità neutre.
Preferiremmo contenere al massimo i costi della ristrutturazione ma siamo disponibili a valutare ogni altra soluzione che possa sviluppare al meglio le potenzialità della nostra casa inserendo eventualmente anche una piccola piscina.
Adatteremo la piccola cucina presente nell’angolo cottura.
Buon lavoro!!!!
Gopillar 2024 – All right reserved
Powered by Cocontest
Via Marsala, 29H – 00185 Roma
P.I. 13547621006
admin@gopillar.com