Cagliari, Italy
Residential - Apartment
Briefing
L'appartamento si trova in un palazzo del 1935, nel centro di Cagliari. Attualmente dispone di due grandi stanze con portefinestre e balconcini, una piccola cucina e un bagno piccolo, stretto e lungo. Si trova al primo piano di due. Il perimetro dell'appartamento è molto irregolare, in quanto segue l'andamento delle due strade ad angolo che lo delimitano, determinando un'area trapezoidale. La cucina è piccola, e mi piacerebbe trasformarla in una camera da letto, per ricavare la cucina nella stanza con doppia apertura, la più luminosa della casa. Si potrebbe anche pensare di spostare il muro fra bagno e attuale cucina, per avere più spazio in bagno. Infatti il bagno dovrebbe ospitare anche una lavatrice e un'asciugatrice. Sarebbe fantastico ricavare un secondo bagno da qualche parte.
L'altezza del soffitto in tutta la casa è di 3,50 metri. Per questo mi piacerebbe, se possibile, ricavare un soppalco: nella zona giorno potrebbe anche essere a vista, in legno.
I muri in pietra sono piuttosto profondi, misurano 50 cm, quindi potrebbe essere possibile ricavare spazio per delle nicchie, scaffalature, librerie (il tufo si scava facilmente).
Le finestre della casa mi piacciono molto: le persiane esterne sono completamente da rifare, ma i serramenti interni, nonostante siano originali, sono perfetti, e hanno gli scurini. Anche le porte sono ancora le originali, e sono molto belle, con doppia apertura.
La mia parte preferita dell'appartamento sono i pavimenti, anch'essi sono nati insieme alla casa.
Mi piacerebbe tenere uno stile moderno ma caldo, con linee pulite, colori chiari, anche per via degli angoli acuti. Posso chiedere a un falegname perché realizzi dei mobili su misura, sia nel soggiorno che nelle camere. Mi piacerebbe anche ampliare la stanza con le due porte-finestre e ridurre la camera da letto attigua, per poter sfruttare meglio la zona-giorno.
Sarebbe fantastico ricavare un secondo bagno in questa stanza da letto.
La tappezzeria ovviamente è vetusta e opprimente e si può rimuovere completamente.
Abbiamo fatto dei saggi nelle pareti e nel pavimento: i muri portanti sono realizzati in "pietra da Cantone" tipica di Cagliari, estremamente friabile e facile da lavorare, di color giallino. I tramezzi sono realizzati in mattoncini sardi pieni, che sono anche molto belli da vedere. Infine il pavimento presenta un massetto di circa 10 cm, che pare essere buona cosa per il passaggio delle tubature.
Gopillar 2024 – All right reserved
Powered by Cocontest
Via Marsala, 29H – 00185 Roma
P.I. 13547621006
admin@gopillar.com