img
10ST

Mountain Hotel

33018 Tarvisio, Province of Udine, Italy

Commercial - Other

Francesca Guidetti

  • architect
  • Grignasco, Italia
Project description

Il Priesnig Mountain Resort si costituisce di un albergo dotato di 50 camere (comprensive di una suite, due junior suite su due livelli e tre spa suite con idromassaggio in camera ed accesso diretto alla SPA), tre chalet che ospitano dieci unità abitative, un ristorante per 140 coperti circa, una SPA – la Riobianco Welness&SPA - accessibile anche da ospiti esterni (con sauna, sauna di fieno, bagno turco, locali massaggi, docce emozionali, piscina termale, Jacuzzi esterne e due saune esterne), un parco giochi per bambini con giochi in legno, un campo da calcetto e uno da tennis.
L'accesso avviene da via Priesnig: si accede ad un'area di carico e scarico e da qui, attraverso una passerella in legno, alla hall vera e propria. L'ospite quindi può riprendere la macchina e collocarla nell'ampio parcheggio. Esiste inoltre un sottopasso che permette l'accesso ai garage e ai locali di servizio dell'hotel (in particolare cucina e lavanderia), così da separare i percorsi funzionali da quelli degli ospiti e soprattutto garantire agevolmente le manovre di carico e scarico anche in caso di maltempo. Questo accesso è inoltre molto utile nel caso di ospiti affetti da disabilità fisiche.
L'albergo vero e proprio riprende la forma della classica baita montana, ma viene idealmente diviso in due e aperto su una corte comune, che ospita numerose attività all'aperto, dalla pista di pattinaggio su ghiaccio ai tavolini del bar, situato al piano terra della hall.
Il piano seminterrato è risultato ideale per la collocazione della spa e della palestra, sfruttando per gli spazi di servizio la porzione più a ridosso del terreno.
La suddivisione in due maniche presenta numerosi vantaggi, tra i quali la possibilità di contenere il numero dei piani fuori terra, garantendo un miglior inserimento nel contesto ambientale. Questo è enfatizzato anche grazie all'utilizzo dei materiali locali quali il legno, la pietra e le scandole (che offrono per altro ottime prestazioni di durata), nonché dall'utilizzo di tetti giardino, molto vantaggiosi anche in termini di comfort abitativo. Altro aspetto positivo legato alla sudddivisione in due maniche, è la possibilità di razionalizzare al meglio gli spazi e le energie quando l'hotel non si trova a massimo regime di occupazione. Le due ali rimangono comunque connesse, sia da passerelle poste sopra la hall, sia dalle grandi vetrate a tutta altezza che permettono il mantenimento del contatto visivo tra le due porzioni.
Elemento ricorrente è quello del loggiato, che richiama le antiche case montane, nel quale veniva utilizzato per l'essicazione di fieno e cereali. Qui, in chiave moderna, diventa elemento che connota il paesaggio, fungendo da balaustra e da brise soleil.
Gli chalet sono attualmente tre, disposti a raggera a richiamare la morfologia delle frazioni montane che si stringono attorno alla fontana pubblica, con i tetti che quasi si toccano per evitare che la neve cada sui vialetti di passaggio.
Negli chalet sono collocati 10 mini appartamenti, di per sé autonomi ma aventi in comune con l'hotel i servizi principali quali ristorante, spa, attrezzature sportive e giochi bimbi. In questa prima fase sono stati previsti 3 chalet, ma se ne può prevedere un aumento nella direzione valliva della proprietà. Gli chalet constano di un piano fuori terra e sovrastante piano mansardato; sfruttando il naturale declivio del pendio, è stato ricavato uno spazio seminterrato da adibire a ricovero automezzi degli ospiti. Tutti gli chalet sono dotati di ascensore che collega i tre livelli. Gli appartamenti sono di tre tipologie:
n. 4 appartamenti Tarvis (circa 40 mq.), per 2-3 persone, dotati di zona giorno con cucina a vista e divano letto, bagno, camera matrimoniale con cabina armadio;
n. 4 appartamenti Slizza (circa 60 mq.), per 4-5 persone, dotati di zona giorno con cucina a vista, spazio conversazione con divano letto, bagno, camera matrimoniale e camera matrimoniale con bagno privato;
n. 2 appartamenti Dolomiti (circa 100 mq.), per 5-6 persone, sviluppati su due livelli, dotati al piano terra di zona giorno open space con soggiorno a doppia altezza e piccolo bagno e al livello superiore due camere da letto con bagno indipendente.

Read More