img
3ST

Home Via Lucilio n.47 - Rome

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy

Residential - Apartment

Jose Perfetto

  • architect
  • Lombardore, Italy
Project description

Il progetto prevede la demolizione di tutti i muri di partizione interni, e la divisione in due appartamenti della stessa superficie circa.

La scelta della ripartizione interna degli spazi, per entrambi gli appartamenti, parte da uno studio dell’esposizione dell’immobile, in modo da garantire il comfort durante tutta la giornata nei diversi ambienti della casa.

Si è cercato di sfruttare e ottimizzare gli spazi nel miglior dei modi, dotando gli appartamenti di armadi a muro, con la funzione di guardaroba all'ingresso e nelle camere, o di dispensa, lavanderia, ripostiglio nei differenti ambienti della casa (cucina, bagno, corridoio).

Lo spazio living soggiorno/cucina a cui è stata destinata la maggior superficie possibile, è stato pensato con particolare attenzione e cura anche nella progettazione dei controsoffitti e dell’illuminazione per dare un senso maggiore di spazialità sfruttando anche l’esposizione a sud/ovest per usufruire della luce solare fino a sera.

Le stanze matrimoniali di dimensioni comprese fra i 14 e 15mq disposte nelle zone più private degli appartamenti sono dotate entrambe di bagno privato, armadio a muro e angolo “trucco” con tavolino puff e specchio.

Le stanze doppie delle dimensioni di 12mq disposte vicino all'ingresso con accesso sulla terrazza diretto per quanto riguarda la stanza dell’appartamento A, sono arredate entrambe con armadio a muro e spazio eventuale per studio, scrivania e libreria mensole.

Per quanto riguarda i bagni, quelli privati delle camere matrimoniali potranno essere areati tramite ventilazione meccanica(VMC) predisposta nei controsoffitti, mentre quello principale tramite finestra come previsto dalla legge per almeno uno dei due bagni.

Nella progettazione ho sfruttato il più possibile il collegamento agli impianti esistenti per quanto riguarda il posizionamento dei bagni e della della cucina. A tal proposito: valutare la possibilità di invertire la cucina con il soggiorno nell’APPARTAMENTO B.

Per l’arredo generale della casa si è scelto qualcosa di semplice e in linea con i riferimenti da lei lasciati, curando nel particolare gli spazi in modo che possano avere funzioni polivalenti e facilmente adattabili a diverse necessità e gusti.

Read More