img
5ST

Home Via Lucilio n.47 - Rome

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy

Residential - Apartment

Andrea Dessì

  • interior-designer
  • Quartu Sant'Elena, Italy
Project description

La divisione in due appartamenti è studiata in modo che tutti gli spazi di soggiorno godano dell'orientamento migliore verso sud.

Il progetto prevede la tamponatura di tutti i sotto-finestra in modo da omogenizzare la trasmittanza delle tamponature perimetrali esterne, migliorando quindi la prestazione energetica dell'involucro e il confort interno degli spazi.

Ambedue gli appartamenti si caratterizzano per un'ampia zona giorno che comprende zona conversazione, zona pranzo e zona cucina attrezzata con bancone penisola-bar o tavolo apposito. Uno spazio ingresso completo di guardaroba, precede gli spazi di soggiorno e si pone come filtro rispetto al pianerottolo condominiale.

Alcune porzioni di pavimento sono sopraelevate al fine di contenere i condotti, entro opportuna pendenza, di connessione fra i blocchi bagno e le colonne di scarico esistenti. Questa soluzione, in corrispondenza dell'appartamento Cobalto, è stata sfruttata per caratterizzare la zona cucina localizzata in una posizione più elevata rispetto al resto della zona soggiorno. Le due soluzioni distributive per questo appartamento prevedono una differente configurazione del blocco bagno che, in J, è tale da consentire una ottimale illuminazione naturale da sud anche della zona cucina; in W, perimetra gli spazi in modo ortogonale e la cucina si affaccia direttamente sulla grande terrazza.

Il blocco bagno si caratterizza come volume indipendente, sia per finiture che per consistenza fisica che prevede un soffitto più basso (altezza interna 2,40 m) tale da garantire una percezione di maggiore spazio dell'ambiente di soggiorno e ricavare una sorta di ripostiglio orizzontale utile per ricovero di valigie o altri oggetti ingombranti.

Nell'appartamento Sangria i bagni sono attrezzati con sanitari con scarico a parete, impostati alla quota di riferimento 0,00, e connessi alla colonna di scarico esistente per mezzo di condotti sottostanti la pavimentazione sopraelevata di 30 cm della camera da letto; si prevede l'adozione di un pavimento galleggiante che consente l'ispezione dell'impiantistica sottostante e un basso aggravio dei carichi rispetto alla soluzione con un tradizionale battuto di cemento.

Per ogni appartamento si forniscono i render della zona soggiorno e della camera da letto padronale.

Read More