Naples, Metropolitan City of Naples, Italy
Residential - Apartment
Gentile Cliente,
Salve e buon pomeriggio,
In considerazione dell’impossibilità di modificare la posizione delle zone umide come il bagno, i servizi igienici e la cucina, tali spazi sono stati collocati in prossimità dello scarico esistente.
Tenendo conto della Sua richiesta di trasformare in futuro la seconda camera in due ambienti separati, e data l’impossibilità di spostare la cucina e il bagno, è stata prevista una disposizione tale da consentire una futura suddivisione mantenendo una buona illuminazione naturale in entrambi gli spazi. Nella proposta presentata, la parete divisoria potrà essere realizzata sull’asse della finestra, così che entrambe le future camere possano beneficiare di luce e aerazione adeguate.
È stata presa in considerazione anche l’ipotesi alternativa di utilizzare la zona soggiorno per ricavare due ambienti, ma questa opzione è stata esclusa a causa dell’eccessiva distanza dall’ingresso e della collocazione delle zone umide. Inoltre, sul lato sinistro della pianta non vi erano proporzioni adeguate per ipotizzare uno spazio unico successivamente divisibile in modo funzionale.
Nel progetto proposto si evidenzia un ingresso funzionale, un soggiorno e una zona pranzo con vista sul panorama desiderato, in collegamento diretto con il balcone. La cucina è stata progettata per poter essere aperta o chiusa, sempre in relazione con il balcone e il deposito esterno. La camera padronale è dotata di bagno privato e armadio a muro. La seconda camera è stata posizionata in modo da poter essere divisa in futuro a partire dal centro della finestra, come da planimetria allegata. Inoltre, è stato previsto un secondo bagno ampio con vasca, una zona lavanderia lineare e uno spazio studio.
Con rispetto, sono state elaborate due proposte per l’allestimento del soggiorno, entrambe in grado di ospitare un camino a etanolo e un mobile per la TV. Nelle planimetrie fornite, nella zona soggiorno, l’area destinata alla televisione, con uno spessore di 40 centimetri, consente di collocare ed eseguire sia il camino che il mobile per la TV.
Ci auguriamo che la proposta progettuale risponda pienamente alle Sue aspettative e possa soddisfarLa.
Con i migliori saluti