Naples, Metropolitan City of Naples, Italy
Residential - Apartment
Accedendo dall'ingresso ora si entra direttamente in soggiorno. A destra della porta si trova lo spazio per una consolle che può facilmente essere modificato per diventare una zona smart working con una scrivania. In soggiorno oltre al mobile TV ed un divano è stato pensato anche un caminetto/stufa come da voi richiesto. Dal soggiorno si accede anche ad un ripostiglio per riporre giacche, cappotti, scarpe, l'aspirapolvere ed altri oggetti.
La cucina ora è adiacente al balcone più grande che potrà essere sfruttato nelle giornate più belle per fare colazione ed anche per pranzare/cenare. L'ampia apertura tra cucina e soggiorno permette di mantenere in comunicazione i due ambienti ma anche di poterli separare (inserendo eventualmente una porta a due ante). Attraverso questa apertura è possibile inserire un tavolo molto lungo che parte dalla cucina e arriva dentro al soggiorno per ospitare molti amici e parenti durante i classici cenoni di natale/capodanno. Data la nuova posizione della cucina, in relazione alle colonne di scarico esistenti, sarà necessario inserire un "sanitrit" ovvero una pompa di scarico per le acque reflue che le spinga fino alla colonna di scarico evitando intasamenti per la mancanza di sufficiente pendenza.
Dal soggiorno si accede ad un disimpegno nel quale potrete ricavare il vostro "ripostiglio aereo".
Da qui si accede a sinistra al bagno principale, con doccia, WC, bidet e lavandino mentre a destra c'è il bagno secondario con WC, lavandino e l'angolo laundry con lavatrice e asciugatrice. Anche per questo bagno, lontano dalle colonne di scarico esistenti, bisogna prevedere un "sanitrit".
Tornando al disimpegno si può accedere alla camera matrimoniale, che comunica con il balcone più grande. L'altra camera è quella per i bimbi. Dato il numero di serramenti esterni e la loro posizione, e preso atto che trattasi di un appartamento dove non sono permesse modifiche in facciata, non è possibile creare una stanza bimbi che in futuro possa essere divisa in due perché non ci sono sufficienti serramenti esterni per ogni stanza.
Il balcone più piccolo con relativo ripostiglio non sono stati modificati.
Come richiesto non vi sono gradini, non sono stati modificati i pilastri e si è cercato si soddisfare al meglio le Vs. esigenze.