img

Home Sweet Home

Naples, Metropolitan City of Naples, Italy

Residential - Apartment

Alejandro Alex

  • architect
  • Nogales, Mexico
Project description

ITA

Grande giornata.
Questo è stato un progetto impegnativo, all'inizio le aree sembravano troppe, ma sicuramente sono riuscite ad avere un posto strategico e funzionale nella casa, fondamentale per il buon vivere.
Innanzitutto, ritengo molto importante preparare la casa per la crescita di un bambino in modo da facilitare la cura e l'attenzione.
Mi sono assunto il compito di progettare due modelli diversi, strategicamente simili, per le vostre esigenze.

VERSIONE 1 DELLA CASA [Pareti rosa]


La casa dispone di un piccolo [con superficie sufficiente] spazio per il gioco, specialmente per il bambino, in modo che non danneggi accidentalmente i mobili della stanza; questo spazio per i bambini è vicino all'ufficio di casa. L'ufficio domestico è destinato a essere utilizzato soprattutto durante la fase di crescita del bambino. La stanza dei bambini è destinata a funzionare come un'unica stanza durante la fase dell'infanzia, non in quella dei bambini piccoli. Quando entrambi i bambini raggiungono la maggiore età, lo spazio deve essere diviso e devono essere apportate le modifiche indicate nella pianta II. È importante notare che non importa se uno dei due figli è un bambino mentre l'altro è un neonato, possono dormire nella stessa stanza, che è collegata alla stanza principale, separata da uno schermo rimovibile che garantisce la privacy. Le camere dei bambini e dei ragazzi sono dotate di mobili per i vestiti e, se volete, di un piccolo televisore; personalmente consiglio un'area interattiva o adatta alla lettura e alla promozione del tempo in famiglia. Le stanze non sono destinate a far trascorrere loro molto tempo all'interno, per comodità, dato che necessitano di tanti spazi all'interno della casa, le stanze non possono essere troppo grandi, in generale consiglio colori vivaci all'interno delle stanze.

La camera da letto principale dispone di un bagno privato e di un accesso alla terrazza; ha inoltre una finestra pieghevole che permette di vedere il camino a bioetanolo la sera o quando i bambini dormono. Attraverso questa finestra è possibile introdurre cibo o bevande dalla cucina. Consiglio di utilizzare colori chiari che permettano la riflessione della luce per una maggiore luminosità all'interno della casa. In tutti gli spazi piccoli utilizzare delle mensole.

Appena entrati in casa, troviamo gli armadi o credenze. Proseguendo lungo il corridoio, sulla sinistra si trova un grande spogliatoio privato per tutta la famiglia, nello stesso settore si trova la zona lavanderia. Quando i bambini sono più grandi, l'home office può essere rimosso, se si preferisce, per fare spazio a un armadio ancora più grande. Ripeto che lo spogliatoio è privato, può essere chiuso.

Più avanti nel corridoio si trova un bagno di cortesia completo [il bagno della camera da letto principale deve essere dotato di wc-bidet]. Entriamo direttamente nella zona sociale, a sinistra abbiamo la cucina, di fronte la sala da pranzo e a destra il soggiorno. Lo spazio può essere suddiviso in questo modo: Cucina e sala da pranzo | Soggiorno. Separati da una bella porta a soffietto. Il soggiorno ha una visibilità più ampia rispetto alla cucina. Consiglio un arredamento creativo, in modo che gli spazi siano fluidi e comodi da percorrere.

Ho nascosto tutte le colonne.

Sono state prese in considerazione misure per l'introduzione di mobili nelle stanze. Personalmente, però, collocherei porte dal pavimento al soffitto, soprattutto nell'atrio delle camere.

È importante dotare le stanze dei bambini di finestre che garantiscano visibilità e profondità. Anche se sono diretti all'interno, è importante che i bambini si abituino ad avere una vita attiva.


VERSIONE 2 DELLA CASA [Pareti blu]


Nella zona sociale, il soggiorno ha accesso alla terrazza così come la cucina, la quale è ben delimitata da un grande bar che può ospitare cinque o sei persone. Il camino a bioetanolo si trova proprio sotto il televisore, senza alcun impatto negativo sull'apparecchio. Anzi, contribuisce a migliorare l'estetica dello spazio. A differenza del primo modello di casa, non è stato conveniente dividere il soggiorno dalla cucina; al contrario, la zona sociale è separata dal corridoio e dalle camere da letto, soprattutto per i momenti di aggregazione sociale. In quei momenti in cui sarà necessaria solo la zona sociale.

Il bagno di cortesia è stato mantenuto come nel modello 1 della casa, credo sia importante cercare di modificare il bagno il meno possibile, per evitare eventuali inconvenienti in futuro.

Come potete vedere, nella zona del corridoio, a differenza del modello 1, abbiamo un grande armadio o credenza in cui potrei riporre degli oggetti.

Sul lato sinistro si trovano tutte le camere da letto, la camera da letto principale ha accesso alla vista dell'interno dell'edificio, al piccolo terrazzo e dispone di un piccolo armadio. La camera dei bambini si trova più avanti nel corridoio e ha un grande armadio che sarà temporaneo fino a quando la stanza non sarà divisa in due parti uguali.

Abbiamo risolto il problema della zona lavanderia, del secondo bagno e dell'home office all'interno di un grande armadio a muro, qualcosa di simile al modello 1 della casa, con la differenza che si può uscire dalla doccia e vestirsi subito. Si possono anche lavare i vestiti e, appena asciutti, riporli nello spogliatoio. Un dettaglio importante è che in questo modello di casa saranno necessarie una lavatrice e un'asciugatrice. Il bagno di questa zona ha una finestra sulla terrazza, quindi non è necessario un aspiratore.

Nota

Devo dirvi che mi dedico soprattutto alla progettazione, non all'interior design, la mia disciplina è la distribuzione ottimale degli spazi in pianta immaginando lo spazio in 3D. Pertanto non farò un catalogo di immagini di interni, spero che possiate capire.

Spero che i miei progetti vi siano utili.

Read More