Catania, Province of Catania, Italy
Residential - Apartment
ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
Le proposte presentate cercano di rispondere al meglio alle necessità poste, ottimizzando e razionalizzando gli spazi dell'appartamento. Gli schemi planimetrici sono così molto chiari: lungo le facciate areate e illuminate naturalmente, grazie alla presenza delle aperture, vengono disposte le tante funzioni richieste (ben 4 camere da letto per il b&b; la cucina, il soggiorno e due stanze per l'appartamento), mentre i servizi occupano la fascia centrale, fungendo anche da filtro tra gli spazi di connessione e gli ambienti di "soggiorno" della casa.
La prima soluzione tenta di conseguire la migliore configurazione planimetrica: organizza 3 stanze doppie (maggiori per superficie di 14 mq -, una delle quali raggiunge anche i 20 mq) ed una tripla per il b&b, ognuna dotata di un affaccio verso l'esterno e di un proprio servizio, con lavabo, doccia e sanitari; riesce inoltre a mettere a disposizione, per l'appartamento, un comodo ingresso, dotato di guardaroba, scrivania e sedute per l'accoglienza degli ospiti, ben filtrato dal resto della casa; un soggiorno open-space con grande cucina con isola; due servizi e due stanze (la camera da letto padronale - >14 mq- e lo studio-stanza degli ospiti che può essere messo in comunicazione diretta col soggiorno, ampliandone lo spazio, attraverso l'apertura di pannelli scorrevoli).
La seconda soluzione, che mantiene il layout della prima per quanto concerne l'area del b&b, cerca di disporre i servizi dell'appartamento quanto più vicino possibile ai punti di scarico. In questo modo crea una vera e propria fascia destinata ai servizi che, in caso di difficoltà nella realizzazione dell'impianto idrico-sanitario, può essere rialzata di un gradino in modo da accogliere comodamente i tubi di scarico e da rendere possibile la disposizione delle giuste pendenze.
COSTI E FINITURE
Considerato il perfetto stato delle pavimentazioni, al fine di ridurre i costi di costruzione, viene deciso (su suggerimento del committente) di mantenere il pavimento attuale nella parte da destinare a residenza, mentre, nell'area dedicata al b&b viene suggerita una pavimentazione in parquet industriale essenza rovere.
Lo spessore contenuto di questo tipo di parquet consente di incollare i tasselli direttamente sulla pavimentazione esistente.
Ciò permette di risparmiare tempo e costi. Il parquet industriale è inoltre molto resistente e di piacevole impatto estetico. L’essenza rovere riscalderà gli spazi delle camere combinandosi bene con le altre colorazioni e gli arredi.
Per quanto riguarda lo stile del b&b (del quale le pavimentazioni saranno caratterizzate dal pavimento in rovere) si consigliano soluzioni semplici ed economiche che giocano sui colori. Le pareti in corrispondenza della testata del letto potrebbero essere caratterizzate da una tinta differente (si suggerisce un blu pastello o colomba - RAL 5024 o 5014, che ricorda anche la vicinanza del mare) che potrebbe essere ripresa da alcuni tessili (cuscini, lenzuola, tappeti) e messa in contrasto con elementi di decoro più neutri -grigi- come le ante dell'armadio, elementi tessili (tende, lenzuola ...), nonché i rivestimenti ceramici dei bagni, e con le altre pareti tinte di bianco.