Catania, Province of Catania, Italy
Residential - Apartment
Le uniche due colonne di scarico, esistenti sull'ala ovest dell'appartamento, cui collegare i 6 locali bagno richiesti nel brief, hanno suggerito la scelta del pavimento sopraelevato (tra 17 e 20 cm, tramite massetto alleggerito poggiante sull'attuale pavimentazione estesa sulla porzione di proprietà destinata a B&B), capace di contenere a pavimento, con le opportune pendenze, le canalizzazioni di connessione tra le colonne di scarico e i bagni stessi. L'altezza netta interna varia allora da 2,90 m dello stato di fatto a 2,70 del progetto, entro i limiti di legge.
In tal modo, previa demolizione di tutte le partizioni esistenti - funzionale all'ottimizzazione degli spazi, la ridistribuzione interna consente di ricavare 3 ampie camere doppie (almeno 14 mq) e una grande camera tripla (almeno 20 mq) tutte complete di bagno privato e attrezzate per garantire l'ottimale funzionalità dei locali e, a regime, il rientro pressoché immediato dell'investimento economico finanziario.
La camera tripla può soddisfare i requisiti per l'accessibilità (legge 13/89), previa predisposizione di montascale o altro dispositivo atto a superare il dislivello di circa 17 cm fra la zona ingresso-accoglienza e il corridoio.
L'ala sud è destinata all'appartamento privato. I relativi bagni sono localizzati al confine col B&B in modo da sfruttare le canalizzazioni come argomentato nel paragrafo precedente e salvaguardare interamente il grandioso pavimento in marmo. La zona living è separata dalla camera padronale da una parete in pietra, retroilluminata con sistemi a led ad incasso, che oblitera il varco fra pilastro e parete ovest caratterizzante lo stato di fatto. La connessione fisica fra i due spazi avviene per mezzo di un nuovo varco completo di porta-pannello scorrevole.
La seconda camera/studio (14 mq – doppia, attrezzata con componenti d'arredo trasformabili/flessibili) è disimpegnata, rispetto al living, dalla zona ingresso, in modo da renderla indipendente e, alla bisogna, utilizzabile come quinta camera a servizio del B&B. La lavanderia disimpegna il bagno di servizio rispetto alla zona ingresso che accoglie un ampio guardaroba incassato in una nicchia del blocco servizi.